contorni

CARDI GRATINATI AL TARTUFO 
8 hg di cardi, tartufo, 3 uova, 1/2 bicchiere di besciamella, 4 cucchiai di formaggio grattugiato,noce moscata, 4 cucchiai di succo di limone, un cucchiaio di farina, 20 gr di burro, sale, pepe.

Pulire i cardi, tagliarli a pezzi di 6-7 centimetri, eliminare i filamenti. Immergerli in una ciotola di acqua fredda acidulata con due cucchiai di succo di limone perchè non anneriscano. Stemperare la farina con un po’ di acqua fredda in una pentola, aggiungere il rimanente succo di limone, riempire d’acqua, aggiungere un pizzico di sale e immergere i cardi fatti sgocciolare. Far bollire per 40 minuti. Scolare i cardi e sistemarli in una pirofila unta di burro. Sbattere in una ciotola le uova con il grana, un pizzico di noce moscata, la besciamella, il sale e il pepe, versare sopra ai cardi. Gratinare in forno a 180° per 5-7 minuti. Servire i cardi caldi dopo averli cosparsi con lamelle di tartufo bianco d’Alba.

FRITTELLE DI PATATE (friciulin)
500 gr di patate, 200 gr di burro, 3-4 uova, mezzo bicchiere di latte

Fate cuocere le patate sbucciate in abbondante acqua salata, sgocciolatele, passatele al setaccio, rimettetele in un tegame e sbattetele con il burro, aggiungete mezzo bicchiere di latte,  tre uova, salate, pepate e fate una bella pastella.
Fate con un cucchiaio dei mucchietti di pastella grossi come una noce in una padella con burro fuso, fritti da una parte girateli, appena dorati serviteli caldi.

CAVOLFIORE ALLA CONTADINESCA
2 cavolfiori, un po’ di farina bianca, formaggio, 2 etti di burro, aceto, sale, pepe

Togliete al cavolfiore tutte le foglie d’intorno e la parte dura del tronco, tagliatelo un po’ in croce dalla parte del gambo senza staccarl. Ponetelo in un tegame coperto d’acqua bollente con un po’ di sale e una noce di burro, e fatelo cuocere adagio finchè tenero. Fatelo sgocciolare su una tovaglia, fatelo a pezzi che poi avvolgerete nella farina bianca mischiata con un po’ di formaggio, sale e pepe. Poneteli in padella con 2 etti di burro bollente; ben fritti di colore biondo poneteli sul piatto, rimettete la padella sul fuoco con un po’ del burro fuso e bollente e mezzo bicchiere tra acqua e aceto, versatelo sui cavolfiori e servite.

PATATE ALLA SAVOIARDA
1 kg di patate, formaggio, burro, un bicchiere di latte

Pelate 1 kg di patate crude, tagliatele a soldi e fatele bollire per 10 minuti in acqua salata. Sgocciolatele e disponetele in un piatto da forno con in mezzo un po’ di formaggio e burro fuso sopra. Salate, pepate, versate sopra un bicchiere di latte e finite di cuocere in forno finchè saranno asciutte di un bel colore dorato. Servitele calde. Ottime anche servite con un po’ di sugo di carne arrostita.