dolci

BACI DI DAMA 
300 gr nocciole tostate e tritate, 300 gr farina, 200 gr zucchero, 200 gr di burro, una bustina di lievito per dolci, un uovo.
per la crema: un uovo, cacao amaro, farina.

Versate in una ciotola la farina, le nocciole, lo zucchero, il burro ammorbidito, la bustina di lievito e l’uovo; amalgamate bene gli ingredienti e impastate per qualche secondo.
Formate delle mezze sfere e poggiatele sulla placca del forno ricoperta da un foglio di carta apposita, cuocete per 10 minuti a 150°.
Fate una crema con un uovo, cacao amaro, e farina quanto basta per ottenere una buona consistenza, usate questa crema per attaccare due mezze sfere quando le toglierete dal forno.
Conservare i baci di dama al fresco, un buon bicchiere di Moscato d’Asti è d’obbligo.


BISCOTTI RUSTICI
180 gr farina, 100 gr burro, 40 gr nocciole (tostate e tritate), gr 70 zucchero, 2 tuorli

Lavorare il burro con lo zucchero, unire la farina a pioggia, i tuorli uno alla volta e le nocciole. Con l’impasto fare delle palline da appiattire leggermente. In forno a 180° per 10 minuti circa.


BOUNET 1 (budino)  
5 uova, un litro di latte, 50 gr di cacao, 50 gr di cioccolato, 100 gr di amaretti, 200 gr di zucchero, la scorza di un limone grattugiato, nocciole tostate, un bicchierino di rhum

Sbattere bene le uova con lo zucchero e unire a poco a poco tutti gli ingredienti; le nocciole dovranno essere tostate e tritate finemente e gli amaretti sbriciolati e bagnati con il rum.
Caramellare lo stampo e cuocere per 15 minuti a bagnomaria


BOUNET 2 (budino)  
8 uova, un litro di latte, 60 gr di cacao, 300 gr di zucchero, un etto di amaretti, la scorza di mezzo limone grattugiato, caffè.

Sbattere bene le uova con lo zucchero e unire a poco a poco tutti gli ingredienti, gli amaretti dovranno essere sbriciolati e bagnati con il caffè.
Caramellare lo stampo e cuocere per 15 minuti a bagnomaria


BUGIE (classici dolci di carnevale) 

250 gr di farina bianca, una bustina di vanillina, 50 gr di burro, la buccia di un limone grattugiata, un uovo, 4 cucchiai di marsala, sale.

Setacciate la farina con la vanillina e un pizzico di sale, unite l’uovo, la scorza di limone, il burro sciolto e il marsala. Impastate bene, fate una palla, copritela con un canovaccio e lasciate riposare la pasta per un ora.
Trascorso tale tempo tirate la pasta molto sottile, tagliatela a pezzetti di forma rettangolare che farete poi friggere in abbondante olio bollente.
Ponete le bugie su di un foglio di carta assorbente, spolverizzate con zucchero a velo.


CANESTREJ
500 gr di farina bianca, 250 gr di burro, 250 gr di zucchero, 100 gr di cacao dolce, 50 gr di cacao amaro, una bustina di vaniglia, una noce moscata grattugiata, un bicchiere di vino rosso (buono!), un bicchierino di rhum, un uovo

Amalgamate la farina con lo zucchero, il cacao, la vaniglia e la noce moscata fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e impastate bene. Dividete ora l’impasto in pezzi grossi come noci, metteteli uno alla volta nell’apposito ferro di ghisa ben caldo e unto con il burro, cuocete per alcuni minuti rivoltando il ferro da ambo le parti, possibilmente nel camino a fuoco ardito finché il canestrello acquisterà un bel colore scuro.


FRICEU ‘D FIUR ‘D GASIA (frittelle di fiori di acacia)
Ricetta primaverile piemontese
400 gr di farina, 50 gr di zucchero, un litro di latte, due tuorli, 4 albumi sbattuti, due cucchiai di olio, un pizzico di sale, fiori di acacia

Togliere accuratamente il picciolo dai grappoli dei fiori di acacia, immergere i fiori nella pastella precedentemente preparata con tutti gli ingredienti sopra indicati. Friggere i fiori in abbondante olio ben caldo. E’ possibile anche prima di immergere i fiori nella pastella, porli a macerare per circa 30 minuti in un liquore molto dolce come il Rosolio, il Millefiori, eccetera. Prima di immergerli nella pastella scolarli accuratamente. A fine cottura spolverarli con zucchero a velo.


PASTE DI MELIGA 
300 gr di farina di mais macinata finissima, 200 gr di farina 00, una scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale, una bustina di vanillina 0,5 gr., 280 gr di burro, 250 gr di zucchero, 4 tuorli.

Setacciate sulla spianatoia le farine, unite la scorza, la vanillina, il sale e il burro, mescolate velocemente, unite lo zucchero e i tuorli.
Amalgamate bene la pasta senza lavorarla troppo, formate una palla che metterete in frigorifero per almeno un ora.
Riempite una sacca da pasticcere  con l’impasto e formate sulla placca del forno, foderata con carta da forno, dei piccoli anelli che cuocerete a 200° per circa 10 minuti, finché inizieranno a colorire.


PESCHE COTTE
1kg pesche, 3 hg amaretti, 1 rosso d’uovo, 4 cucchiai di zucchero, 50 gr cioccolato in polvere, 2 cucchiai di marsala, latte q.b.

Lavorare l’uovo con lo zucchero, aggiungere il cioccolato, gli amaretti sbriciolati, il marsala e il latte necessario per formare una crema morbida. Aggiungete le pesche tagliate a pezzettini, amalgamate il tutto e versate in una pentola. Cuocete a fuoco molto lento sempre mescolando fino ad ottenere una bella crema. Versate la crema  in ciotoline e servitela fredda.


SALAME DI CIOCCOLATO 

200 gr cioccolato amaro in tavoletta, 100 gr zucchero, 250 mandorle o nocciole tritate, alcuni biscotti tipo gallette, 1 uovo

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con un cucchiaio di acqua calda, unite lo zucchero, l’uovo, le mandorle tritate e i biscotti sbriciolati a pezzi grossi, amalgamate bene il composto sempre sul fuoco.
Versate il composto su un foglio di carta da forno, arrotolatela e date la forma di un salame, mettete in frigo finché non sarà diventato duro.
Servite il salame tagliato a fette.
Ottimo accompagnarlo con un bicchiere di Moscato d’Asti


TARTUFI DI CASTAGNE 
20 castagne, 50 gr zucchero, 100 gr nocciole tritate, una noce di burro, un po’ di latte, granella di cioccolato

Fate bollire le castagne, scolatele, pelatele e passatele nel passaverdura.
Mettete un pentolino sul fuoco, aggiungete le castagne passate, il burro, il latte, lo zucchero, aggiungete le nocciole tritate e amalgamate il tutto abbastanza denso.
Togliete il composto dal fuoco, fate raffreddare un po’ poi formate delle palline che rotolerete nella granella di cioccolato
Vino consigliato Malvasia di Casorzo


TORRONCINO 
500 gr. di miele, 4 albumi, 200 gr. di mandorle, 200 gr. di nocciole, sfoglia di ostia.

A fuoco basso fate sciogliere il miele, dopo circa dieci minuti aggiungete gli albumi montati a neve, le mandorle e le nocciole tagliate grossolanamente, amalgamate il tutto e togliete dal fuoco. Versate il composto in uno stampo rettangolare sul cui fondo avrete messo la sfoglia di ostia. Lasciatela fino al giorno successivo, e poi tagliatela a piccoli pezzi.


TORTA DI FAGIOLI

350 gr di fagioli Cuneo, 150 gr di zucchero, 50 gr di burro, mezzo limone, mezza bustina di lievito, 2 uova

Fate bollire i fagioli in acqua per 2 ore, passateli al setaccio e aggiungete alla purea le uova sbattute con lo zucchero, il burro fuso, il lievito e la buccia di limone grattugiata. Mescolate bene il tutto, e versatelo in uno stampo unto di burro. Fate cuocere nel forno moderato per 45 minuti.
Servite la torta fredda e ricoperta di marmellata.


TORTA DI MELE 

1 kg di mele, 200 gr di farina, 200 di burro, 150 gr di zucchero, 2 uova, una bustina di lievito, la scorza di un limone grattugiato, poco latte.

Sbatte le uova con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata con il lievito, il burro fuso, e la buccia di un limone grattugiata.
Mettete il composto in una tortiera, ricopritelo con le mele sbucciate e tagliate a spicchi, infornate a 180° per circa un’ora.


TORTA DI NOCCIOLE
2 hg nocciole (Tostate e tritate), 2 hg farina, 2 hg zucchero, 2 hg burro morbido, 2 uova, la buccia di un limone grattugiata (solo la parte gialla)

Lavorare lo zucchero con il burro, aggiungere la farina, i rossi d’uovo, le nocciole, il limone e i bianchi d’uovo montati a neve ferma. In forno a 180° per 40 minuti circa.


TORTA PAESANA

125 gr di farina gialla, 125 gr di farina bianca, un uovo più un albume, un bicchiere di latte, un bicchiere di rum, una bustina di lievito, un cucchiaio di zucchero, sale.

Sbattere a neve i bianchi d’uovo, aggiungere il tuorlo con lo zucchero, e poi a poco a poco tutti gli altri ingredienti.
Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.