Affari milionari a Barolo. Nove ettari di vigneto passano di mano e gli americani intanto…

inserito il 10 Marzo 2015

Il sito web specializzato Winenews ha anticipato qualche giorno fa il passaggio di proprietà milionario di vigneti a Barolo. Riguarda 9 ettari acquistati dalla cantina Giacomo Conterno e ceduti dai fratelli Maurizio e Claudio Rosso, titolari della Gigi Rosso di Castiglione Falletto. Conterno, dunque, diventa proprietario del cru di Barolo Airone a Serralunga d’Alba (Cuneo). «La vendita – hanno precisato i fratelli Rosso – riguarda solo la vigna Airone, non la cantina Gigi Rosso che continua ad essere di proprietà della famiglia. Questa transazione consentirà la massima qualificazione del cru Airone e alla nostra cantina di pensare ad un nuovo piano di investimenti e rilancio in vigna e in tecnologie e nel rafforzamento del marchio Gigi Rosso».

La Gigi Rosso, secondo quanto riportato da Winenews, produce 200 mila bottiglie, al 70% destinate all’export. La vendita riguarda 3,5 ettari coltivati a Nebbiolo da Barolo, uno a Barbera d’Alba, un altro a Nebbiolo d’Alba e 3,5 a bosco pregiato da tartufo bianco d’Alba. Top secret la quotazione, ma un ettaro a Barolo supera abbondantemente il milione di euro. Intanto anche un gruppo americano, lo stesso che avrebbe avanzato proposte di acquisto posi sfumate proprio alla Gigi Rosso, sarebbe interessato ad acquistare vigneti proprio nella zona di Serralunga d’Alba. Poche le notizie che trapelano anche se la vendita potrebbe essere imminente. Anche in questo caso si parla di affare milionario. Decisamente il Barolo continua a… tirare.

 

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.