Analisi. Il Nizza docg raddoppia in tre anni. Bilancio del vino che punta a diventare il “Barolo” del mondo Barbera

inserito il 31 Dicembre 2019

Il Nizza docg, vino rosso a base di uve barbera, chiude l’anno con performance di rispetto. Lo sostiene il report consuntivo dell’associazione di produttori presieduta da Gianni Bertolino.
Le voci sono tutte positive: soci, ettari e bottiglie sono aumentate anche del doppio negli ultimi tre anni. I prezzi, lo abbiamo constato di persona, sono interessanti e testimoniano di un vino che sta acquistando remuneratività, oltre che consenso, perché poi il vino deve dare reddito sennò serve a poco.
Una curiosità: nel presentare dati e prospettive di fine anno quelli del Nizza docg lo hanno fatto “ospitando” anche quelli del Canelli docg (in alcuni casi i produttori sono gli stessi), il vino dolce a base moscato che vuole, in chiave aromatica, ricalcare le orme dei cugini “nicesi”. Sullo sfondo ci sono un bel po’ di questioni: dal nodo del nome dei vitigni in etichetta che non è tutelabile, ma che per alcune tipologie resta ancora l’unica chance, agli psicodrammi del moscato tra Asti (dolce e secco) e “tappo raso” che però vende quanto il Prosecco docg, se proprio di vuole fare paragoni tra i docg perché i doc han altre regole e rese, alla necessità di fare ordine nel mare magnum della Barbera e magari in quelli di altre denominazioni.
Ora, però, è tempo di farsi pacche sulle spalle e dire che sì, è andata bene nel 2019 e che bisogna pensare al 2020 e al futuro che è già qui.
Ecco la nota stampa dell’associazione del Nizza docg. Buona lettura.

NIZZA DOCG
Il PROGETTO DI UN TERRITORIO
L’Associazione dei Produttori del Nizza è l’Ente che ha proposto la creazione della denominazione Nizza Docg ed ha come obiettivo principale, fin dalla sua nascita, la promozione della denominazione Nizza Docg (prima sottozona della Barbera d’Asti).

SOCI DELL’ASSOCIAZIONE
Dall’uscita sul mercato della denominazione Nizza Docg, le aziende che chiedono di associarsi cresce ogni anno. Molte sono anche le aziende che arrivano sul territorio da altre zone viticole per investire in questa denominazione.

  • 2017 50 SOCI
  • 2018 60 SOCI
  • 2019 65 SOCI, gli ultimi 6 nuovi soci: LHV AGRICOLA, DAMERIO MAURO, GIANPIERO PERFUMO, BEPPE MARINO, GIUSEPPE BOCCHINO, BUSSIA SOPRANA

ETTARI RIVENDICATI a Nizza docg

VENDEMMIA 2016 131 ettari

VENDEMMIA 2017 196 ettari

VENDEMMIA 2018 204 ettari

PRODUZIONE 2016 – 2019

da 1.1. a 31.12.2016 Barbera d’Asti Superiore Nizza DOCG 209.980 bottiglie

Nizza DOCG 105.492 bottiglie

Tot 315.472 bottiglie

da 1.1. a 31.12.2017 Barbera d’Asti Superiore Nizza DOCG 102.604 bottiglie

Nizza DOCG 267.257 bottiglie

Tot 369.861 bottiglie

da 1.1. a 31.12.2018 Barbera d’Asti Superiore Nizza DOCG 17.515 bottiglie

Nizza DOCG 419.467 bottiglie

Tot 436.982 bottiglie

1/1/2019 al 30/11/2019 Barbera d’Asti Superiore Nizza DOCG 37.116 bottiglie

Nizza DOCG 576.295 bottiglie

Tot 613.411 bottiglie

A novembre siamo già a + 41% rispetto 2018 e a un raddoppio della produzione dall’uscita della Docg sul mercato (2016).

ATTIVITA’ SVOLTE DURANTE L’ANNO 2019:

L’attività di promozione è piuttosto articolata ed ogni anno si affiancano ad attività ormai consolidate nuove e diverse iniziative.

ORIZZONTE NIZZA IN TOUR ROMA

Orizzonte Nizza in Tour, un progetto promozionale che ha il compito di far conoscere al cliente finale il territorio del Nizza DOCG e i vini dei suoi produttori.

Vengono organizzate cene a tema, seguendo un format preciso, con l’abbinamento al Nizza Docg. Il percorso coinvolge ristoratori in tutta la penisola. L’edizione 2019 è stata incentrata su alcuni locali della Capitale.

… alcuni dei locali …

  • LE TRE ZUCCHE, 27 FEBBRAIO 2019
  • TRIMANI, 7 MARZO 2019
  • FA FIUCHE’, 26 MARZO 2019
  • HUMUS BUSTROT, 28 MARZO

AIS PIEMONTE – TORINO

LUNEDI’ 11 MARZO 2019 IL NIZZA DOCG SI PRESENTA ATTRAVERSO I SUOI “CRU”

Seminario dedicato ai “CRU” del Nizza Docg, a cura di Gianni Bertolino – Presidente dell’Associazione Produttori del Nizza insieme a Mauro Carosso Docente e Delegato AIS Torino, che ha seguito la degustazione verticale delle annate: 2011, 2012, 2013, 2015.

A seguire il Walk around tasting in cui ogni singolo produttore ha potuto presentare il proprio vino.

INCOMING SUL NIZZA DOCG – 12 e 13 MAGGIO

Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, in collaborazione con l’Associazione Produttori del Nizza, ha ospitato il 12 e 13 maggio un panel di 5 esperti internazionali provenienti dai Paesi USA, CANADA, GIAPPONE e RUSSIA per presentare la denominazione Nizza docg attraverso un seminario

DEGUSTAZIONE ANNUALE PRESSO L’ENOTECNICA – 21 MAGGIO 2019

Degustazione in anteprima dei Nizza che andranno ìn commercio nell’annata 2019

“NATA IL PRIMO LUGLIO” 2019 “compleanno al castello”

L’evento festeggia ogni anno l’uscita in commercio di una nuova annata di NIZZA DOCG

Questa edizione è stata l’occasione per l’inaugurazione del “Muretto del Nizza” – Castello di Moasca

– Seminario (riservato ai giornalisti) sul Nizza DOCG presso la sede di Palazzo Crova, Nizza Monferrato

– Cena di Gala con lo Chef Stellato – Gian Piero Vivalda – Antica Corona Reale** Relais&Chateaux – Cervere

CHEESE – BRA 20-23 SETTEMBRE 2019

Presenza nella Gran Sala dei Formaggi – Enoteca di CHEESE 2019 è stato curato l’inserimento del Nizza DOCG all’interno dell’Enoteca e pagina dedicata all’interno della wine list realizzata per l’occasione e distribuita durante l’evento

ORIZZONTE NIZZA IN TOUR ONAV – 29 OTTOBRE

In collaborazione con l’Associazione di degustatori ONAV si è tenuta presso il Novotel di Brescia una degustazione mirata sul Nizza DOCG tenuta dal delegato Fabio Consoli e dai produttori aderenti.

#FORUMNIZZA – RELAIS SANT’UFFIZIO – 18 NOVEMBRE 2019

Quest’anno è stato proposto un nuovo evento con un nuovo format rivolto a ristoratori ed enotecari Piemontesi di alto livello . Un momento importante di didattica sul Nizza Docg che hai coinvolto Alessandro Masnaghetti, il quale ha dato nozioni tecniche sui Cru del Nizza, Enrico Bartolini (Chef ***) che ha parlato della scelta di lavorare in Monferrato e Davide Canina Sommelier del Relais Sant’Uffizio che ha affrontato il tema Carta del Vino Territoriale.

VINUM

Uscita Redazionale sulla rivista Svizzero/Tedesca attraverso un dossier di 12 pagine riguardanti la denominazione ed i produttori.

I COMUNI DEL TERRITORIO

Grazie al coordinamento dell’Assessore all’Agricoltura Domenico Perfumo di Nizza Monferrato si è concretizzato il progetto: “I Cartelli del Nizza”. I Cartelli che delimitano a livello comunale l’area di produzione della denominazione sono stati realizzati in collaborazione con i 18 comuni della DOCG.

Il Sindaco di Moasca Andrea Ghignone ha ideato il Muretto del Nizza, punto di partenza per un percorso tra i vigneti del Nizza in Mosca

Il Comune di Mombercelli ed il suo sindaco Ivan Ferrero, per l’edizione 2019 della fiera del Tartufo di Mombercelli, ha proposto un Truffle Dinner Experience, cena di beneficienza abbinata con i vini dell’Associazione in favore di ICIO ONLUS.

Castelnuovo Belbo ed il suo sindaco Aldo Alineri hanno inaugurato in Autunno la Panchina Gigante dedicata al Nizza Docg. Punto di osservazione sui vigneti del NIZZA.

COLLABORAZIONI

DOCTOR WINE – 24 LUGLIO

L’Associazione offre come ogni anno la possibilità ai propri associati di fare assaggiare i propri vini alla guida Doctor Wine, il cui curatore è Daniele Cernilli

CHEF ENRICO BARTOLINI

Nasce con l’edizione di Nata il Primo Luglio 2018 la collaborazione con lo Chef Enrico Bartolini, il più stellato d’Italia., ch si ripropone durante l’evento #FORUMNIZZA. A seguito del successo della manifestazione e dell’interesse per la denominazione lo Chef ha messo in carta del Ristorante Stellato Relais Sant’Uffizio i Nizza dei produttori che hanno aderito

MAYUMI NAKAGAWARA

Ospite dell’Associazione Mayumi, wine influencer ed esperta di enogastronomia, è stata partecipe di degustazioni mirate per la scrittura del suo nuovo libro che verterà anche sulla zona del Nizza DOCG

INIZIATIVE 2020

Per l’anno 2020 si sta già predisponendo il budget e un calendario di eventi.

FEBBRAIO

Lunedì 17 – ORE 21 – Masteclass con AIS Lombardia – Milano – Westin Palace Hotel

MAGGIO

Degustazione annuale presso Enotecnica – decidere quale annata richiedere

Degustazione/Seminario durante #NizzaèBarbera

GIUGNO/LUGLIO

#natailprimoluglio2020

SETTEMBRE/OTTOBRE

Orizzonte Nizza in Tour

NOVEMBRE

#FORUMDELNIZZA2020 – TORINO




Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.