Aziende. Al ristorante Rigo’ di Londra una serata dedicata alla Valle Grana e al Piemonte tra formaggi, vini e altre eccellenze del gusto piemontesi

inserito il 20 Febbraio 2018

image1

Presentare le eccellenze del gusto piemontesi all’estero è sempre cosa buona e giusta che andrebbe fatta più spesso e non solo per il vino, che è il prodotto di punta, ma che ha “fratelli” importanti a cui accompagnarsi specie sui mercati esteri. Per esempio il formaggio. Il Piemonte ha, come si sa, antiche e fierissime produzioni casearie che confermano la vocazione italiana. In questo filone s’inserisce la notizia che pubblichiamo qui a cura di una delle cooperative casearie più importanti del Piemonte, La Poiana, i cui formaggi voleranno a Londra per un evento che promette di presentare il Piemonte del gusto a 360 gradi. Ecco la nota stampa:

Giovedì 22 febbraio nel ristorante Rigò di Londra, che Il Gambero Rosso ha eletto come “The Best new opening 2017”, il miglior nuovo ristorante italiano nel mondo, ci sarà una serata speciale. Una serata che vedrà protagonisti alcuni produttori della Valle Grana.

La storia parte da lontano: chi ha buona memoria gastronomica ricorda un piccolo ristorante di Vignolo, in cui il giovane chef Gonzalo Luzarraga ha mosso i suoi primi passi. Di certo prometteva bene e i fatti stanno lì a dimostrarlo. Luzarraga, dopo essere rimasto un po’ in Italia, è partito per portare la sua cucina in giro per il mondo e per anni ha mietuto successi fino ad approdare a Londra. Qui l’apertura del Rigò, in una delle più prestigiose zone cella capitale britannica, a Fulham, in New King’s Road.

A volte capita che tanto successo renda labile la memoria. Non questa volta e Luzarraga, che vanta sempre il sold out per ogni sua iniziativa, ha voluto dedicare una serata alla valle dove tutto ha avuto inizio.

Il 22 febbraio, quindi, dalle 19.30 alle 22.00, al Rigò ci saranno due appuntamenti dedicati ai formaggi. Ospite sarà la Cooperativa La Poiana di Castelmagno che ha selezionato undici diversi formaggi per offrire ai gourmet londinesi uno scorcio sulle varietà e qualità delle produzioni casearie piemontesi. Testun, Blu di capra, Raschera e ovviamente Castelmagno, saranno abbinati ai vini di un altro grande produttore piemontese, la Cantina Angelo Negro di Monteu Roero.

“I formaggi italiani sono molto apprezzati a Londra e gli inglesi stanno incominciando a comprendere la ricchezza del nostro paese da questo punto di vista. – spiega Gonzalo Luzarraga –. Qui preferiscono i formaggi a lunga stagionatura e sono certo che rimarranno sorpresi dalla serata che stiamo preparando”

Ma non ci saranno solo vini e formaggi. Altri due soci della Cooperativa la Poiana avranno la loro vetrina al Rigò, perché gli ospiti avranno modo di assaggiare il Genepy de La Spiritosa di Monterosso Grana e la Torta di Vignolo di Josella Giraudo, in ricordo dei primi passi di quello che ora le migliori guide celebrano come un grande chef.

“Siamo davvero onorati di poter essere presenti in una serata di questo livello a rappresentare il nostro territorio – commenta Massimo Monetti, presidente della Cooperativa La Poiana, unico produttore storico del Castelmagno -. Fin dalla sua nascita, nel 1982, la nostra cooperativa si è posta come obiettivo la promozione dei produttori della Valle Grana e questo risultato ci fa capire che stiamo continuando a lavorare nella giusta direzione per far conoscere la qualità che ci contraddistingue”

 

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.