Creatività Covid -19. L’aperitivo a domicilio? Un’idea che arriva dalla Liguria, ripresa dai piemontesi e promossa dai veneti

inserito il 1 Maggio 2020

Luza Zaia, il governatore del Veneto, sa come si fa promozione. È sempre stato, più di altri suoi colleghi, un paladino strenuo dei prodotti tipici veneti. Zaia, naturalmente, fa bene il suo lavoro che, oltre ad amministrare la Regione, è quello di creare le condizioni migliori affinché le produzioni regionali crescano e si sviluppino.
E così, in piena crisi Covid -19, il governatore, non ha mancato di lodare la creatività e il genio veneto citando l’idea, venuta al titolare di un locale del Trevigiano, la Vecchia Osteria della Nonna di Maser, di portare lo Spritz, il famoso aperitivo a base di liquore all’arancio e Prosecco, a domicilio, con gli ingredienti miscelati e inseriti in buste sottovuoto da recapitare ai clienti. Leggete qui e qui.
L’annuncio di Zaia è della fine di aprile ed è stato ripreso, com’era ovvio che avvenisse, da molti media.
Tuttavia, ad onor del vero, bisogna dire che in Piemonte, venti giorni prima dell’annuncio di Zaia, e ancora prima, in Liguria, altri geni italici avevano avuto la stessa idea, ma con l’Asti e il Moscato d’Asti docg. A Lanciare l’idea il Pole Pole di Spotorno e a riprenderla il Bar Roma di Santo Stefano Belbo. Leggete qui e qui e qui.
La differenza di comunicazione è evidente.
Ora, che cosa si può evincere da questo piccolo e, se si vuole, insignificante episodio? Che ha ragione il piemontese Oscar Farinetti quando dichiara che il marketing lo hanno inventato le galline spiegando che: «Il tacchino fa l’uovo e non dice niente, così il contadino lo trova e non sa se è fresco. Invece la gallina fa l’uovo e dice coccodè. È la gallina che ha inventato il marketing… Per fare marketing dobbiamo prendere esempio dalla gallina: dobbiamo semplicemente fare l’uovo, e farlo bene. Poi dobbiamo dire coccodè. Invece c’è chi fa l’uovo e non dice niente, ma c’è anche anche chi fa uova brutte e piccole e dice un coccodè grande… »
Ecco, tra tacchino e gallina oggi è meglio essere la seconda. Meditate, gente. meditate.
Buon Primo Maggio

fi.l.


Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.