Ente Turismo. L’Atl di Alba, Bra, Langhe e Roero diventa “Langhe Monferrato” per far posto ad Asti. Arriverà anche Alessandria?

inserito il 28 Settembre 2018

assemblea-dei-soci-ente-turismoalba-bra-langhe-roero_-28-09-2018-2

L’annuncio è arrivato nella prima serata di oggi, 28 settembre 2018. Con una nota stampa l’Atl di Alba, Bra, Langhe e Roero ha annunciato di avere modificato il proprio statuto e di avere cambiato la propria denominazione in Ente Turismo Langhe Monferrato Roero (diverso dalla denominazione per l’Unesco che è Langhe-Roero e Monferrato). Dunque il dado è tratto. Alba si allea con Asti, ma forse è viceversa, e cambia nome, ma certo non obiettivi che sono, citiamo la nota stampa: «garantire una governance unica per i due territori». Vorrà dire che nel Consiglio di amministrazione entreranno, magari pagando quote, anche astigiani, come esponenti di Consorzi di tutela o società private o altri?. Il nuovo statuto della nuova Atl “albese-monferrina” lo prevede e ha pure aumentato il capitale sociale da 20 mila a 70 mila euro. Vedremo quanto saranno attivi gli astigiano-monferrini e se, come hanno auspicato alcuni, la trasformazione delle Atl albese e astigiana sarà propedeutica all’ingresso anche di Alessandria (Alexala).
Intanto ecco la nota stampa. Buona lettura.

Si è riunita oggi, venerdì 28 settembre 2018, nella Sala Convegni del Palazzo Mostre e Congressi G. Morra di Alba, l’Assemblea dei Soci dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero. 

L’ Assemblea ha approvato all’unanimità l’adozione del nuovo testo dello Statuto della Società consortile che prevede l’ampliamento dell’ambito territoriale di operatività alla provincia di Asti.

La modifica dello Statuto Sociale è in linea con la volontà, già espressa dalla Regione Piemonte e dalle istituzioni pubbliche e private aventi interessi nell’ambito turistico di Langhe e Roero e della provincia di Asti, di unire i due ambiti territoriali sotto un’unica ATL al fine di garantire un sistema di governance turistica unica per i due territori e maggiore efficienza della struttura amministrativa.

Questa modifica, che adegua lo Statuto anche al Decreto Legislativo 175/16 (c.d. Legge Madia) e alla Legge Regione Piemonte n.14/16, comporta dunque il cambio di denominazione dell’ente consortile da “Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero” a “Ente Turismo Langhe Monferrato Roero scarl”.

Contestualmente, si prevede il lancio di un aumento di capitale sociale da euro 20.000,00 a euro 70.000,00 con l’apertura a nuovi soci pubblici e privati della Provincia di Asti nella compagine sociale.

Anche i Comuni già soci dell’Ente Turismo potranno acquistare nuove quote, utilizzando anche i proventi dell’imposta di soggiorno.

Inoltre, la Regione Piemonte aumenterà la sua presenza all’interno dell’ente consortile, ad ora attestata al 5%.

Dichiarazione Luigi Barbero, presidente Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero: «Siamo di fronte ad un evento di portata storica, reso possibile dalla collaborazione e dal supporto di tutti i Sindaci dei Comuni soci, insieme ai soci privati e ovviamente alla Regione Piemonte. Per il futuro auguriamo risultati positivi, forti degli obiettivi già raggiunti grazie al lavoro lungimirante di tutti gli attori territoriali. L’accostamento con l’area dell’astigiano permetterà al territorio di migliorare la propria posizione nel mercato turistico mondiale e una più efficace valorizzazione del paesaggio patrimonio UNESCO»

Consiglio di Amministrazione

Luigi Barbero – Presidente

Paola Farinetti – Vice Presidente Vicario

Livio Genesio – Vice Presidente

Elisabetta Grasso – Amministratore Delegato

Pier Paolo Guelfo – Consigliere

 

Collegio Sindacale

Roberto Berzia – Presidente

Luigi Minasso

Alessandra Stirano

 

Comitato di Alto Indirizzo

Alberto Bianco – Presidente

Franco Artusio – Vice Presidente

Daniele Buttignol – Vice Presidente

Domenico Caruso – Vice Presidente

Federica Abbona

Marida Annucci

Matteo Ascheri

Carla Bonino

Elisa Bottero

Andrea Caffer

Maria Rosaria Casoli

Giuliana Cirio

Cristina Lavagna

Mattia Morena

Pietro Ratti

Ferruccio Ribezzo

Sandro Stevan

Silvia Viazzi

Mario Villani

Paola Balocco

Flavio Borgna

 

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.