Eventi. A Vinum di Alba una piazza dedicata alla Barbera d’Asti e ai vini del Monferrato

inserito il 20 Aprile 2018

bicchiere_1

Domani, 21 aprile, a pochi giorni dalla chiusura del Vinitaly di Verona, apre Vinum, la fiera/rassegna vinicola di Alba che andrà avanti fino al primo maggio. E la notizia, che giunge attraverso la nota stampa del Consorzio, è che la Barbera d’Asti e i vini del Monferrato avranno a disposizione addirittura una piazza. Non è poco per zone come l’Albese e il Monferrato (ci metteremo dentro anche l’Astesana e chi non conosce questo territorio legga qui o qui o, ancora meglio, qui) che cominciano a parlarsi e che, in quanto parti essenziali del 50° sito Unesco, dovrebbero collaborare tra loro per scopi comuni come promozione di agroeccellenze, turismo e paesaggio.
Comunque ecco quello che accadrà a Vinum 2018 per quanto riguarda Barbera d’Asti & co. Buona lettura.

Barbera d’Asti e vini del Monferrato protagonisti alla 42/esima edizione di ‘Vinum’, Fiera Nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato in programma ad Alba (CN) il 21/22 – 25 – 28/29/30 aprile e 1° maggio 2018

 Ai rossi nobili del Monferrato sarà dedicata una delle piazze principali della città, dove si svolge la manifestazione enoica di maggior rilievo organizzata in Piemonte in questa stagione dell’anno. Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato sarà presente con uno spazio dedicato in piazza Garibaldi, dove alcuni sommelier proporranno le degustazioni e illustreranno le caratteristiche uniche delle denominazioni. Sono oltre 90 le etichette di 40 aziende di produttori per oltre 1000 bottiglie.

Vinum è sia una grande vetrina, sia un’occasione irripetibile per trovare e degustare i più grandi vini delle colline patrimonio Unesco, tutti insieme in una grande enoteca a cielo aperto.

Nei giorni di Vinum, infatti, le vie e le piazze di Alba diventano banchi d’assaggio. Non solo i rossi più pregiati delle Langhe, ma anche i nobili rossi del Monferrato, Barbera d’Asti in testa, altri rinomati autoctoni e alcuni bianchi. Le denominazioni del Monferrato presenti alla rassegna sono le docg Barbera d’Asti, Nizza docg e Ruchè Castagnole Monferrato e le doc Albugnano, Cortese dell’Alto Monferrato, Dolcetto d’Asti, Freisa d’Asti, Malvasia di Castelnuovo Don Bosco, Monferrato doc e Piemonte doc. Le degustazioni si aprono alle ore 10.30 e si chiudono alle ore alle 20 tutti i giorni della manifestazione.

Lunedì 30 aprile 2018 (ore 18) il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato ha programmato, nella Sala Beppe Fenoglio del complesso storico della Maddalena nel centro storico di Alba, un workshop di approfondimento: una verticale sulla Barbera d’Asti di diverse annate storiche.

 “Il Monferrato del vino – afferma il presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Filippo Mobrici – torna ad Alba, con le sue grandi produzioni di Barbera d’Asti affiancate alle piccole produzioni da vitigni autoctoni e storici. L’evento albese è una dei molti ai quali il Consorzio partecipa, per contribuire a far conoscere e scoprire i nostri grandi rossi e i bianchi pregiati, questa volta insieme alle produzioni dei vicini territori di Langhe e Roero”.

 Un’occasione unica per lasciarsi conquistare dalle produzioni dell’eccellenza vinicola del territorio, che si presentano nel centro storico di Alba, accompagnati da street food, ‘cibo di strada’ di alta qualità e prodotti gastronomici da abbinare. Centinaia di visitatori e turisti, come nelle passate edizioni, passeggeranno tra gli stand nel centro storico albese, muniti di bicchiere e tasca al collo col quale scoprire l’unicità delle produzioni del Monferrato.

 

 

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.