Evento. Barbera e vini del Monferrato protagonisti a Torino per i “Migliori vini d’Italia” di Luca Maroni

inserito il 4 Maggio 2018

Lo dice e lo fa: il Consorzio di Tutela della Barbera e dei vini del Monferrato è presente in molti progetti e manifestazioni. È il taglio del presidente Filippo Mobrici che vuole un ente dinamico e propositivo. La filiera ringrazia e sembra seguire l’ispirazione presidenziale. In questa nota stampa l’ultima iniziativa che vede protagonista il Consorzio. Buona lettura.

“Barbera d’Asti e vini del Monferrato scelti ancora una volta per rappresentare il Piemonte del vino all’evento annuale ‘ I Migliori Vini Italiani’ di Luca Maroni, una delle più autorevoli firme dell’enologia italiana, in programma il 4, 5 e 6 maggio all’Hotel Principi di Piemonte di Torino (Via Piero Gobetti 15e).

Torna uno degli appuntamenti di maggior prestigio per i nobili vini del Monferrato, che lasciano i territori di produzione, patrimonio Unesco, per presentarsi al pubblico di esperti e appassionati del capoluogo subalpino. Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, che ha organizzato la partecipazione all’evento, allestirà uno speciale banco d’assaggio di Barbera d’Asti docg e delle altre doc e docg tutelate.

L’evento sarà inaugurato da una speciale serata durante la quale saranno premiati i migliori vini delle regioni Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta e presenti nell’Annuario dei Migliori Vini Italiani, una delle guide più autorevole del settore, giunta alla sua 24/esima edizione. Al termine della premiazione, tre giorni di degustazione libera dei vini dedicata a tutti gli appassionati ed esperti, per assaporare e conoscere da vicino i prodotti dell’eccellenza italiana.

Saranno oltre 30 gli espositori, per oltre 150 etichette da gustare, per scoprirne le straordinarie caratteristiche e i segreti del loro successo. Tre giorni di degustazioni non-stop aperte al pubblico e scandite da assaggi. Il via venerdì 4 maggio alle ore 20 (sabato dalle ore 18 alle ore 24; domenica dalle ore 17 alle ore 21). Non solo assaggi, ma laboratori di degustazione, mentre i produttori racconteranno al pubblico la loro storia, presentando i loro vini.

 “I vini nobili del Monferrato – spiega il presidente del Consorzio Filippo Mobrici – sono tra i protagonisti dell’evento torinese. Uno degli appuntamenti annuali in cui la Barbera d’Asti e le nostre denominazioni tutelate vengono promosse per le loro espressioni e potenzialità, sempre più apprezzate”.

 

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.