Evento. Tra Acquese, Cuneese e Nord Astigiano arriva la “Divina Trilogia” (formaggio, carne e vino) dei Discepoli di Escoffier. Dove si mangia e si degusta, ma si parla anche dell’eterno rapporto tra cibo e salute

inserito il 14 Aprile 2023

Vino e carne (il formaggio ancora no) sono nel mirino di chi sostiene che possono far male alla Salute umana, esattamente come il cibo spazzatura, le bevande gassate, l’acqua (berne troppa causa un’intossicazione grave) e le guerre che, purtroppo, non mancano mai.

Gli stessi ingredienti, in positivo questa volta, saranno al centro di “Divina Trilogia”, l’evento, che si svolgerà dal 20 al 22 aprile tra Acqui Terme, nell’Alessandrino; Clavesana, Carrù, Trinità in provincia di Cuneo e Cocconato nell’Astigiano, è organizzato dalla sezione Piemonte e Valle d’Aosta dell’associazione “Discepoli di Escoffier” (la sede è ad Acqui Terme) che raggruppa chef e appassionati di buona tavola, nel nome del famoso cuoco francese Auguste Escoffier (1846-1935, foto) che ebbe ruolo primario nell’innovazione della cucina con nuove ricette e tecniche, ma anche con nuove regole e organizzazione di accoglienza nei ristoranti e negli hotel e il cui primo discepolo italiano, Silvestro Cavallito, era originario proprio di Cocconato.

Molte le eccellenze piemontesi partner dell’iniziativa tra le quali i Consorzi di tutela dell’Asti e del Moscato d’Asti, di Vini d’Acqui (Brachetto) e del Roccaverano dop con aziende e associazioni. Altre info qui.

1 Commento Aggiungi un tuo commento.

  1. Franco Bonda 20 Aprile 2023 at 08:23 -

    Complimenti agli organizzatori. Il nostro gruppo Escoffier Piemonte e v.Aosta si mette in mostra per far conoscere le realtà enogastronomia.

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.