Flash Moscato. C’è l’intesa tra parte agricola e Case spumantiere per la vendemmia 2016

inserito il 4 Agosto 2016

UBE_7997

È stata raggiunta l’intesa tra Case spumantiere e parte agricola per la vendemmia 2016 del moscato docg. Un punto di incontro che è già stato messo nero su bianco, ma che dovrà essere ratificato domani (5 agosto) attraverso documenti e atti ufficiali. In ogni caso oggi, dopo 5 ore di trattative, nella sede del Consorzio di Tutela ad Isola d’Asti, vignaioli e industriali hanno fissato le quote rese che regoleranno la raccolta delle uve moscato: 78 quintali/ettaro per i grappoli atti a Asti docg; 95 per quelli che diventeranno Moscato d’Asti docg “tappo raso”. Stante queste quote il reddito dei vignaioli per il docg dovrebbe attestarsi attorno ai 9.500 euro, somma che se non soddisfa appieno le aspettative, almeno tiene lontano i fantasmi di un crollo del prezzo delle uve, possibilità avvalorata dalla grave crisi di vende che sta attraversando l’Asti docg. A breve pubblicheremo un ampio servizio sull’intesa che prevede anche quote da destinare alla promozione del prodotto. All’incontro erano presenti i vicepresidenti del Consorzio, Massimo Marasso (Case spumantiere) e Stefano Ricagno (parte agricola). Inedita l’alleanza, che per la verità va avanti da alcuni mesi, tra le varie anime della parte agricola e che per molti osservatori è stata determinante per l’arrivo all’intesa ad un mese dalla vendemmia. Intanto, con una nota diffusa poche ore dopo l’intesa, Coldiretti ha commentato positivamente.

1 Commento Aggiungi un tuo commento.

  1. Piercarlo Sacco 8 Agosto 2016 at 20:24 -

    Complimenti a tutti… specialmente alla parte agricola!!
    Cosa ci sia tanto da ridere in un accordo di “M”così non lo so.. ma conoscendo i personaggi non mi stupisco..
    E’ brutto dover far parte di un sistema così.. di…….

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.