Pubblicato il libro “Il Confetturiere, l’Alchimista, il Cuciniere piemontese di Real Casa Savoia”

inserito il 26 Ottobre 2011

immagine dagherrotipo

Da qualche tempo compare sul nostro sito la notizia di un ricettario ritrovato, scritto dall’astigiano Teofilo Barla, dato alle stampe nel 1854 a Torino, di cui si era persa la memoria.

A questo proposito, informiamo che nel mese di ottobre 2011, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la casa editrice Arnaldo Forni di Bologna – specializzata in ristampe di antichi testi – ha pubblicato il libro che è stato esemplato sull’originale in quanto le sue condizioni di conservazione non hanno consentito la sua riproduzione anastatica.

Le parti intelligibili del volume sono state pertanto trascritte e sono stati utilizzati dei caratteri tipografici simili per corpo a quelli impiegati per l’edizione ottocentesca, rispettando in tal modo la numerazione delle pagine e il loro formato originale.



Teofilo Barla Il Confetturiere, l’Alchimista, il Cuciniere piemontese di Real Casa Savoia.

Cento ricette di cucina di metà ‘800 dell’astigiano Teofilo Barla, Maître Pâtissier et Confiseur dei Re di Sardegna Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II, seppure per poco tempo.

dimensione 929.55 kB      formato .zip
scaricato 624 volte

                                                 Teofilo Barla Il Confetturiere, l’Alchimista, il Cuciniere piemontese di Real Casa Savoia.


Intervista a Giancarlo Roversi curatore del libro “Il Confetturiere, l’Alchimista, il Cuciniere piemontese di Real Casa Savoia”

Intervista a Roberto Rabachino autore della prefazione del libro di Teofilo Barla

 

1 Commento Aggiungi un tuo commento.

  1. Fulgenzio 12 Dicembre 2011 at 02:44 -

    Ho mandato una mail a mio figlio dopo aver visitato Sapori del Piemonte Blog

    » Pubblicato il libro “Il Confetturiere, l’Alchimista, il Cuciniere piemontese di Real Casa Savoia”.. Deve leggerlo anche lui!

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.