Il vino italiano a caccia di Santi in Paradiso. Produttori e sindaci del Monferrato: «Don Bosco diventi patrono dei vignaioli»

inserito il 16 Marzo 2009

225px-donbosco

San Giovanni Bosco, il sacerdote pedagogo nato nel paese di Castelnuovo nel Nord Astigiano che in suo onore diventato Castelnuovo Don Bosco, diventi il patrono dei vignaioli. La richiesta è stata rinnovata in occasione di Golosaria, la fiera-kermesse, voluta e organizzata dal giornalista enogastronomo Paolo massobrio e dal suo movimento di appassionati della buona tavola Papillon, che nelle prime due settimane di marzo ha animato il Monferrato piemontese tra Astigiano e Alessandrino. Insomma i produttori di uva e vino sembrano cercare aiuti “in alto”. Basterà per scongiurare ripercussioni della crisi finanziaria anche sul mercato enologico? Battute a parte la proposta di eleggere il sacerdote pedagogo fondatore dei Salesiani a patrono dei vignaioli era già circolata una ventina d’anni fa, come ha raccontato a Sdp il giornalista astigiano Paolo Monticone. «Ne riferii io – ha detto Monticone – a margine di un convegno in quel di Castelnuovo Don Bosco». Ma, certamente, ciò non impedisce che ora si torni a parlare di quella condivisibile proposta. Per il resto c’è da registrare il successo, annunciato e confermato, di Golosaria che, sia nella prima parte alessandrina che nei due giorni – 14 e 15 marzo – astigiani, ha coinvolto migliaia di turisti del gusto presentando il territorio e i suoi prodotti al meglio. E il Piemonte, specialmente in questo periodo, ne ha davvero bisogno.

1 Commento Aggiungi un tuo commento.

  1. resistenza Enogastronomica 20 Marzo 2009 at 08:24 -

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.