Intervista esclusiva. Il Nizza docg “spacca”: superficie + 50%, produzione +45%. Gianni Bertolino (Produttori): «Il nostro vino dei record, profeta in patria nel mondo»

inserito il 15 Febbraio 2018

dsc_7067

Che cos’è il Nizza docg e soprattutto quanto vale in termini di superficie vitata, volumi di produzione e valore enologico. In questa intervista esclusiva Gianni Bertolino, presidente dell’associazione del Nizza docg, dopo la presentazione dei dati da parte del Consorzio di Tutela della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, racconta in modo sintetico la carta d’identità del vino ottenuto da uve barbera che, unico in Piemonte, negli ultimi due anni ha avuto le maggiori performace in termini di area coltivata e bottiglie prodotte.
Bertolino nell’intervista, realizzata all’enoteca regionale di Nizza Monferrato che è la città capofila del progetto Nizza docg che comprende altri 18 Comuni dell’area, parla anche di mercati e di prospettive con riferimento alla presentazione, prevista per il 24 febbraio, delle mappe del Nizza docg, una sorta di zonazione che per la prima volta individua e racconta la storia dei vigneti che hanno dato origine a questo vino.
Buona visione.

fi.la.

Qui la videointervista a Gianni Bertolino. Le riprese e le immagini sono di Vittorio Ubertone.

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.