L’istituto Grappa Piemonte si racconta in un video. Salgono a 17 le grapperie associate

inserito il 11 Giugno 2015

L’Istituto Grappa Piemonte ha un nuovo strumento utile all’intensa attività di promozione e valorizzazione che svolge lungo ogni anno. Si sono concluse infatti le fasi di montaggio del documento video realizzato per l’Istituto dalla nota casa di produzione Stuffilm con sede a Bra, con sequenze girate sul territorio ed in molte delle diciassette distillerie che aderiscono al sodalizio piemontese, poi scelte e montate sotto la regia di Paolo Casalis. Il filmato indica gli elementi della piemontesità ed entra nell’affascinante mondo degli alambicchi, svelando attraverso le immagini gesti ed azioni antiche, che si sono rinnovate ma che hanno mantenuto nel tempo i caratteri di quell’artigianalità oggi diventata certificata eccellenza. Compaiono i prodotti più rappresentativi di ogni azienda e tutti i marchi, che operano distribuiti su tutto il territorio piemontese.

Il video è stato realizzato in tre formati: il più lungo e completo dura 7 minuti ed è destinato ad incontri di approfondimento e a appuntamenti conferenziali; il secondo video ha una durata di 2 minuti e compare anche sul sito dell’Istituto (>www.istitutograppapiemonte.it<) visibile a tutti, mentre il terzo ha una lunghezza di appena 1 minuto e rappresenta una specie di breve spot, utile per le app e i social network. Ognuno di questi lavori intende offrire una immagine completa dell’importante comparto piemontese di questo settore, mettendo in rilievo le tante aziende dell’Istituto che oggi lo rappresentano, interpretando la quasi totalità della produzione. Il filmato farà la sua prima apparizione domenica 21 giugno nell’ambito di Expo Milano 2015 dove sarà elemento di promozione per il Piemonte Agroalimentare in collaborazione con la Regione Piemonte. La presentazione ufficiale avverrà invece ad Asti nel mese di settembre.

SALGONO A DICIASSETTE LE DISTILLERIE CHE ADERISCONO ALL’ISTITUTO GRAPPA PIEMONTE

Sono ben diciassette le distillerie piemontesi che oggi fanno parte dell’Istituto Grappa Piemonte, storico sodalizio nato nell’ottobre del 1993 ad Asti per tutelare, promuovere e valorizzare il lavoro dei mastri distillatori che in questa regione operano da secoli e che rinnovano la loro arte produttiva attraverso le generazioni. Con la recente adesione della distilleria Dellavalle di Vigliano d’Asti e della distilleria Rovero della frazione San Marzanotto di Asti è infatti ancora aumentato il numero delle aziende socie, dopo l’arrivo nel 2012 delle distillerie Marolo di Alba e della Levi Serafino di Neive. Anche le due new entry vantano un importante volto produttivo: la Dellavalle di Vigliano d’Asti è nata concretizzando un sogno di Roberto Dellavalle accompagnato nell’impresa dalla moglie Paola ed ora con i figli Lorenzo e Federica in azienda. La sua attività si distingue anche per l’uso di barriques già utilizzate per altri distillati ottenendo prodotti particolari. La distilleria Rovero è oggi rappresentata dai fratelli Franco, Claudio e Michelino con il figlio Enrico, ha una storia che riporta alla fine del XIX secolo ed è anche azienda bio che vinifica, produce confetture e svolge attività agrituristica. Entrambe le aziende utilizzano per la distillazione impianti tradizionali discontinui. Sul sito www.istitutograppapiemonte.it tutte le notizie e i riferimenti relativi alle aziende aderenti.

 

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.