Morto per un malore Pino Bardone, fondatore e chef del ristorante “Belbo da Bardon” di San Marzano Oliveto (Asti)

inserito il 7 Ottobre 2009

Il ristorante "Bardon" a San Marzano Oliveto (Asti)

Il ristorante "Bardon" a San Marzano Oliveto (Asti)

Lutto nel mondo della ristorazione piemontese. Nella mattinata di mercoledì, 7 ottobre, è morto, a causa di un malore, Pino Bardone, 75 anni, fondatore e chef del ristorante “Belbo da Bardon” di San Marzano Oiveto in provincia di Asti. Lo piangono la moglie Anna e i figli Gino e Andrea, tutti e tre impegnati con lui nella conduzione di uno dei locali più famosi e celebrati della regione, considerato un tempio della cucina regionale del Piemonte. Ha detto a Sdp l’enogastronomo Beppe Orsini: «Nel ristorante di Pino, sorto nella borgata tra Calamandrana e San Marzano Oliveto dove 50 anni fa i Bardone, prima di aprire il locale, gestivano un negozio di generi alimentari, si trova il valore vero della famiglia abbinato alla cucina più classica piemontese. Il tutto allestito in un ambiente caldo e accogliente, mai formale e scontato, e sempre all’altezza. La figura di Pino – ha ricordato Orsini – era centrale. Con lui se ne va uno dei cuochi più valenti del firmamento culinario piemontese».

Alla famiglia Bardone vanno le condoglianze della redazione di Sdp.

Filippo Larganà (filippo.largana@libero.it)

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.