Moscato: arriva il “pericolo giallo”. I concorrenti dell’Asti docg? I “cugini” del Nord Est

inserito il 7 Ottobre 2015

La notizia è passata, quasi, sotto silenzio a fine agosto, mentre i grappoli di moscato piemontese stavano maturando alla grande. L’ha data il Corriere della Sera nella sua rubrica dedicata ai vini quiIl quotidiano milanese intervista Elisa Dilavanzo, giovane ex miss folgorata dall’amore per il vino che ora è a capo di una maison, la Maeli che ha vigne e sede nella zona dei Colli Euganei. E dà notizia del suo spumante Fior d’Arancio a base di uve moscato giallo, varietà della grande famiglia dei moscati presenti in Italia e in molte parti del mondo.

Elisa Dilavanzo

Elisa Dilavanzo

Ma non è tanto il successo di questo spumante dolce a base moscato “non Asti”, per così dire, che ci ha colpiti, quanto il fatto che abbia vinto un premio importante (nessun Asti o Moscato docg ha fatto lo stesso) e che la stessa ex miss non abbia esitato a dichiarare al Corriere parlando del suo Fior d’Arancio che ha: «…forza aromatica superiore al Moscato d’Asti…». Beh, come sicurezza nelle proprie potenzialità non c’è male. Dunque dopo i 10 mila ettari di moscato piantati in Cina, gli Champagne che diventano dolci e i tanti succedanei, in Italia e all’estero, ora Asti & Moscato docg piemontesi devono guardarsi anche dal “pericolo giallo”.

SdP  

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.