Nata il Primo Luglio. Il Nizza docg si racconta e celebra sui social. Intanto le degustazioni alla cieca premiano tipicità e territorio

inserito il 29 Giugno 2020

Se non proprio ” ‘a nuttata”, almeno la “chiusura” da Covid sembra essere in procinto di passare ed essere sostituita da una voglia di riprendere le comunicazioni con il popolo degli amanti del vino. 
È il caso del Nizza docg, rampante vino rosso a base di uve barbera, che in questi giorni ha comunicato un paio di eventi importanti: la versione web della festa Nata il Primo Luglio, tradizionale festa per la nascita del Nizza docg e una degustazione alla cieca, da parte di enologi e produttori, di un paio di annate che hanno reso interessanti conclusione a favore di uno dei vini piemontesi più promettenti dell’ultimo decennio.
Ecco le note stampa ufficiali dell’associazione di produttori Nizza docg.

§§§

DEGUSTAZIONE ANNUALE DEL NIZZA DOCG
Dalla “degustazione alla cieca” emerge che le annate 2018 Nizza DOCG e 2017 Nizza DOCG Riserva confermano la vocazione del territorio per il vitigno della Barbera.

Si è svolta questa mattina presso la sede dell’Associazione Produttori del Nizza la consueta degustazione annuale “alla cieca” dei vini Nizza DOCG (vendemmia 2018) e Nizza DOCG Riserva (vendemmia 2017) prodotti dalle cantine associate e che andranno in commercio a partire dal mese di luglio.

La degustazione è stata effettuata dal Presidente, Gianni Bertolino e dal vicepresidente Daniele Chiappone insieme ai membri del Consiglio di Amministrazione, con la supervisione di Matteo Piana, segretario dell’ufficio comunale dell’agricoltura di Nizza Monferrato. Date le attuali normative Covid-19 non è stato possibile far intervenire fisicamente i produttori, ma per mantenere vivo il senso di condivisione e di confronto – che contraddistingue tale evento – gli è stata data la possibilità di collegarsi via zoom. Inoltre, come di consueto ciascun produttore riceverà il risultato della degustazione relativo al proprio vino con un giudizio che viene preso di concerto dai degustatori.

Dalla degustazione sono emersi due elementi che ritengo cruciali per il futuro della denominazione Nizza DOCG. Prima di tutto si è riscontrata una crescente omogeneità dei campioni in termini di qualità e stile il che rafforza sempre più la definizione di una tipologia Nizza.” commenta Gianni Bertolino, Presidente dell’Associazione Produttori del Nizza. “Inoltre, analizzando i vini provenienti da due annate con caratteristiche climatiche opposte: 2018 annata fresca e piovosa e 2017 annata secca emerge che le caratteristiche quali colore e acidità oltre alla struttura si attestano su alti livelli di qualità dimostrando la vocazione del territorio per il vitigno della Barbera.” conclude il Presidente.

Nel dettaglio:

Nizza DOCG (Vendemmia 2018). Nonostante l’annata fresca e piovosa, il vino ha un colore brillante, una buona acidità. Un vino pulito nel quale si riscontra il corretto dosaggio del legno. Indice di una sempre crescente consapevolezza dei produttori nella creazione di vini in stile “Nizza”.

Nizza DOCG Riserva (Vendemmia 2017). L’annata calda e secca ha conferito una struttura potente e un colore intenso al vino, con una acidità elevata che ha bilanciato l’alcolicità.

§§§

FESTEGGIAMENTI VIRTUALI PER #NATAILPRIMOLUGLIO. IL NIZZA ENTRA NELLE CASE E SI RACCONTA.
Il 1° luglio l’Associazione Produttori del Nizza propone un ricco palinsesto di dirette su Instagram per festeggiare il quarto compleanno della denominazione il Nizza DOCG.

Quest’anno i festeggiamenti per celebrare la denominazione Nizza DOCG e dare il benvenuto alla nuova annata di Nizza (Vendemmia 2018) saranno social. L’Associazione Produttori del Nizza ha ideato, per mercoledì 1° luglio, un ricco programma per raccontare il suo percorso: dalle vigne fino al ruolo di ambasciatore della Regione presso i grandi palchi del turismo e dell’enogastronomia. Una giornata di dirette Instagram sul profilo @ilnizza attraverso cui sia i produttori sia alcuni ospiti del mondo food & beverage racconteranno la realtà del Nizza attraverso narrazioni e approfondimenti.

IL PROGRAMMA

ORE 12.00

Dibattito – Le nuove frontiere del turismo in vigna. Riflessioni sugli scenari futuri nel settore vitivinicolo.

Intervengono Gianni Bertolino, Presidente dell’Associazione Produttori del Nizza e Andrea Petrini, giornalista gastronomico e opinion leader del settore (in collegamento da Roma).

DALLE ORE 18.30

Tavola rotonda – Il percorso del Nizza.

Approfondimenti a cura dei produttori del Nizza DOCG sui diversi aspetti relativi alla filiera. Introduce Caterina Andorno, responsabile degli Eventi dell’Associazione Produttori del Nizza.

Passeggiata in vigna: scopriamo insieme dove nasce il Nizza.

Daniele Chiappone, Vicepresidente dell’Associazione Produttori del Nizza, cantina Erede di Chiappone Armando.

Presentazione dell’annata 2018 – La percezione sensoriale delle differenze tra le macroaree del Nizza.

Claudio Dacasto, cantina Dacasto Duilio.

Innamorarsi del territorio del Nizza: l’esperienza di Mauro Sebaste.

Mauro Sebaste, cantina Mauro Sebaste.

Investire nell’enoturismo: dalla Norvegia alle vigne del Nizza.

Andrea Porcheddu, cantina Avezza.

La casa del Nizza.

Mauro Damerio, Presidente dell’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato e Gianni Bertolino, Presidente dell’Associazione Produttori del Nizza, presentano il nuovo progetto “Osteria Vineria La Signora in Rosso”: una realtà rappresentativa del territorio che riapre con una nuova veste proprio dove nacque il Nizza.

ORE 21.00

Videoricetta – “Carbonara au Koque” 

Lo Chef Marco Sacco, ristorante “Il Piccolo Lago”, due stelle Michelin, di Mergozzo (VB), preparerà la sua famosa carbonara piemontese, perfetta per essere abbinata al Nizza DOCG.



Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.