Pink power del vino. Sbarbatelle, rassegna nazionale di produttrici Under 35 (che si fa in Piemonte) premiata, per la seconda volta, evento dell’anno

inserito il 3 Ottobre 2022

C’è un evento del vino ideato da un uomo, dedicato alle donne e che ha come protagoniste produttrici Under 35, che si fa in Piemonte da alcuni anni e che per la seconda volta, nei giorni scorsi, è stato premiato come migliore manifestazione dell’anno.

L’evento in questione è Sbarbatelle, la rassegna nazionale dedicata alle donne produttrici di vino Under 35, che si fa da alcuni anni (quest’anno si è svolto a giugno) e la cui location è la bellissima Tenuta dei Marchesi Alfieri a San Martino Alfieri, “terra di mezzo” tra le Langhe e l’Astigiano.

L’idea è stata di un uomo, Paolo Poncino, delegato Ais di Asti e provincia, che voleva una manifestazione tutta al femminile e che ha trovato, sotto l’egida dell’Ais, un nutrito gruppo di produttrici vinicole che da tutta Italia lo ha supportato e aiutato a organizzare una delle più originali e seguite rassegne enoiche d’Italia.

Nei giorni scorsi Sbarbatelle è stata premiata, per la seconda volta, come evento dell’anno nell’ambito dell’Award’s di Food&Travel, organizzato dall’omonima rivista.

La premiazione si è svolta al Vivosa Apulia Resort di Ugento in Salento. Questa la motivazione del premio: «Una storia di vino e di forti legami dedicata al pink power italiano under 35. Un evento che è un fenomeno identitario che muove dalla consapevolezza del crescente ruolo giocato da donne e giovani nel mondo del vino».

Commenta Poncino: «Fiero di raggiungere con Ais Asti per la seconda volta questo importante riconoscimento per un evento che valorizza i giovani, le donne e il nostro territorio in cui si riunisce il meglio della giovane imprenditoria vinicola italiana».

Forse è un po’ presto per dire che il mondo del vino italiano non è più solo terreno esclusivamente maschile, i primi passi, però, ci sono tutti. Auguri.

Di seguito alcune immagini della premiazione in Salento (fonte: Poncino).

fi.l

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.