Prove di squadra. L’Enit (Turismo) fa campagna pubblicitaria con immagini langarole e menziona il territorio Langhe Monferrato Roero. Meglio, molto meglio, che nulla

inserito il 28 Novembre 2019

Nonostante alcuni lo pensino (problema loro) su questo blog non si sono mai aperte le porte a campanilismi antistorici e beceri.
Si sono, però, messi spesso i puntini sulle (o sugli) “i”, perché se da un lato è giusto che si faccia squadra, e noi siamo stati sempre i primi a scriverlo, dall’altra è anche giusto e sacrosanto che non si faccia omologazione, magari a favore di questo o quello, si tratti di prodotti agroalimentari o territori, e che ogni identità sia preservata nel segno di quella varietà che è la ricchezza del Piemonte e dell’Italia tutta.
Orbene, siamo ovviamente contenti che l’Enit, l’ente turistico italiano, come racconta la nota diffusa dall’agenzia turistica Langhe-Monferrato-Roero nata dall’accorpamento dell’Atl di Asti in quella di Alba-Bra-Langhe-Roero, abbia scelto immagini del territorio langarolo per promuovere le bellezze italiche, citando tutta l’area del Piemonte che è sito Unesco tra Langhe, Roero e Monferrato per i suoi paesaggi vitivinicoli. Bene.

Ecco qui di seguito l’immagine pubblicitaria di cui si parla nella nota dell’agenzia turistica piemontese che pubblichiamo subito dopo.
Buona lettura.

All’interno della campagna leisure 2019 dell’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT) è stata inserita un’immagine del territorio di Langhe Monferrato Roero. La scritta “Langhe-Monferrato – Roero, Piedmont” e l’immagine del territorio sta facendo il giro del mondo. La headline – che è stata tradotta nelle diverse lingue di mercato – recita “Vivi la bellezza di brindare alla vita. Sei in Italia”. L’immagine rientra all’interno della campagna leisure “A beauty to treasure”, che è stata lanciata nel 2019 dall’ENIT. La scelta delle immagini permettono di dare una visione non scontata ma nel contempo spettacolare del territorio italiano mentre, dal punto di vista dei contenuti, la campagna presenta una headline fortemente legata al visual. Questo soggetto particolare si è rivelato uno dei più popolari e importanti della campagna in quanto permette di veicolare il tema dell’enogastronomia e quello del patrimonio dell’UNESCO, accostandolo, semanticamente, ad un copy estremamente positivo. La comunicazione è stata anche rafforzata da accenni al tartufo ed alla sua importanza in due prodotti multimediali dell’ENIT: un video leisure ed un video dedicato al patrimonio UNESCO, sempre dell’Agenzia, che sono stati proiettati in numerosissime occasioni, in primis lo scorso WTM di Londra. Tra gli altri momenti di divulgazione del territorio di Langhe Monferrato Roero dell’ENIT ricordiamo: la campagna OOH in Argentina, la campagna Westmister a Londra, la campagna Time Square – American Eagle aNYC, la brandizzazioni taxi WTM a Londra, la promozione in aeroporto diMonaco, la promozione in aeroporto Schipol di Amsterdam, la campagna OOH B2C TTWarsaw di Varsavia, la campagna Markthalle Neun di Berlino, la campagna Shottenring di Vienna, la promozione in aeroporto El Prat diBarcellona, la promozione nella stazione Railway Heathrow di Londra, la promozione al metropolitan San Paolo di San Paolo. Grazie alla connessione con il mondo del food, in aggiunta, il soggetto che vede protagoniste le colline di Langhe Monferrato Roero, è stato usato anche in alcune delle attività di comunicazione legate alla Settimana della cucina italiana nel mondo. In aggiunta, la presenza dell’hashtag #treasureitaly permette di estendere all’area pubblicizzata l’idea centrale della comunicazione ENIT, ovvero di un patrimonio come un tesoro da custodire, tesaurizzare e da fruire in maniera sostenibile, accortezze ancora più vere come nel caso di un territorio prezioso qual è quello dell’area in questione.

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.