Ric. & Pub. Il Consorzio “I Vini del Piemonte” presenta bilancio 2014 e programma 2015. Manzone: «In 5 anni oltre 100 eventi». Faccio: «Fare squadra paga»

inserito il 13 Gennaio 2015

Riceviamo e pubblichiamo l’intervento del Consorzio “I vini del Piemonte” che si prepara ad affrontare il 2015 con un programma ricco di iniziative ed eventi, confermando Svizzera e paesi Scandinavi come mercati strategici e puntando su nuove destinazioni, dalla Germania al Giappone. Al termine del 2014 il Consorzio I Vini del Piemonte può tracciare un bilancio più che positivo: anche quest’anno moltissime aziende consorziate hanno trovato nuovi clienti e importatori grazie alle numerose iniziative promozionali che hanno consentito di promuovere i vini piemontesi d’eccellenza sui principali mercati internazionali.

Consapevole delle difficoltà ma forte di questi successi, il Consorzio guarda avanti con crescente fiducia e sta pianificando le attività per il 2015, pronto a realizzare eventi sempre più efficaci e innovativi per valorizzare lo straordinario patrimonio vitivinicolo piemontese, puntando sulla capacità delle aziende vinicole di “fare squadra”, elemento che da sempre caratterizza l’attività del Consorzio.

Il programma per il nuovo anno, che verrà costantemente aggiornato, prevede diverse novità per soddisfare al meglio le esigenze di tutti i consorziati: accanto a quelli già riconfermati, sono previsti infatti nuovi appuntamenti che porteranno i Vini del Piemonte in paesi non ancora “esplorati”, dalla Germania al Giappone, passando per la Corea del Sud.

Come di consueto il programma prevede tre diverse tipologie di attività:

1)    Gli eventi organizzati direttamente dal Consorzio I Vini del Piemonte, come il Barolo & Friends Event, il format basato sull’alleanza tra vino, cibo e turismo, che porta i produttori piemontesi nelle principali città d’Europa per presentare il Barolo e gli altri vini di eccellenza attraverso workshop professionali rivolti al trade, degustazioni aperte al pubblico, seminari di approfondimento guidati da enologi o sommelier di grande esperienza. Alle tappe di Oslo, Ginevra, Copenhagen e Zurigo, già riconfermate, andranno ad aggiungersi nuove destinazioni, come Bruxelles, dove il Consorzio farà ritorno dopo due anni di assenza, Stoccolma, Colonia e Tokyo, dov’è in programma un evento esclusivo con workshop riservato ai professionisti del settore e una cena di gala per i wine-lovers giapponesi. Oltre ai Barolo & Friends, anche nel 2015 il Consorzio organizzerà alcuni eventi in partnership con altre realtà, fra cui il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, con il quale è stato riconfermato l’appuntamento di Copenhagen e verrà organizzata un’altra iniziativa congiunta in una città tedesca, e il Consorzio per la tutela del Franciacorta.

2)    Le partecipazioni collettive di gruppi di aziende consorziate ad alcune importanti fiere di settore internazionali, con un’area dedicata al Piemonte e l’organizzazione di iniziative collaterali mirate. Anche in questo caso, oltre alle iniziative confermate come il World Wine Meetings America a Chicago e la Hong Kong International Wine & Spirits Fair, sono in programma alcune interessanti novità, fra cui spiccano la partecipazione all’International Wines & Sprits Expo di Seoul (Corea del Sud) e al Simply Italian Great Wines U.S. Tour a New York e Chicago.

3)    Gli incoming di importatori esteri, che anche nel 2015 saranno organizzati in diverse località del Piemonte per far incontrare professionisti del settore food&wine direttamente con i produttori e dar loro modo di visitare le cantine e conoscere di persona il territorio da cui provengono i grandi vini piemontesi.

Oltre alle iniziative “a calendario”, il Consorzio I Vini del Piemonte intende proseguire anche le attività continuative nel corso dell’anno, quali il progetto per la creazione di una rete di Export Manager in grado di rappresentare singole cantine o piccoli gruppi durante gli eventi all’estero, gli incontri formativi rivolti alle aziende vitivinicole per fornire ai produttori gli strumenti necessari ad affrontare i vari mercati nel modo più appropriato, gli educational tour per selezionati giornalisti del settore, che saranno nuovamente ospitati in Piemonte per farli incontrare con i produttori e portarli a conoscere le aziende consorziate, l’istituzione di “Scuole del vino piemontese” a Ginevra e a Stoccolma, dove si terranno in modo continuativo degustazioni e serate tematiche sui vini piemontesi, le Wine Tasting Experience® proposte nelle principali capitali europee e le cene commentate con gli “Ambasciatori dei Vini del Piemonte” che presenteranno i vini dei consorziati in alcuni ristoranti di alto livello in giro per l’Europa.

Come ha evidenziato il Direttore Daniele Manzone nel corso dell’ultima assemblea, «in questi cinque anni il consorzio I Vini del Piemonte ha organizzato oltre 100 fra eventi e iniziative promozionali in diversi paesi del mondo, contribuendo a rafforzare l’immagine del Piemonte sia presso i professionisti del settore sia presso i wine-lovers e aiutando moltissime aziende a trovare importatori nei diversi mercati esteri. In alcuni paesi siamo riusciti a conquistare un ruolo di leadership – ha affermato Manzone: mi riferisco in particolar modo alla Svizzera e ai paesi scandinavi, basti pensare che il Barolo & Friends di Copenhagen è considerato da alcuni anni la più importante manifestazione dedicata al vino che si tiene in Danimarca. Complessivamente, con le sei edizioni di questo evento, abbiamo portato nella capitale danese 254 aziende, delle quali il 62% ha dichiarato di aver trovato un importatore. L’ultima edizione, lo scorso giugno, ha visto la partecipazione di circa 2.500 persone e, proprio grazie a questi successi, a novembre abbiamo organizzato insieme al Consorzio del vino Brunello di Montalcino un evento istituzionale che per la prima volta in assoluto ha presentato insieme in Danimarca i due vini simbolo dell’eccellenza enologica italiana, il Barolo e il Brunello».

Grande soddisfazione anche da parte del Presidente Andrea Faccio: «la squadra è sempre più forte e stiamo continuando a crescere, a dimostrazione del fatto che la nostra idea di mettere insieme le forze si è rivelata vincente. Il nostro obiettivo è quello di proseguire su questa strada, puntando sempre di più sulla promozione del Piemonte vitivinicolo unito, cosa che non tutti fanno e che rappresenta un po’ il nostro fiore all’occhiello».

Tutte le informazioni e il calendario degli appuntamenti sono disponibili sul sito www.ivinidelpiemonte.it.

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.