Salone. Chi si rivede! Riecco il Vinitaly (edizione straordinaria) in quasi fine di vendemmia, ma riservato agli operatori. Antipasto del 2022 o vera ripartenza?

inserito il 16 Ottobre 2021

Qualcuno, forse in modo ingeneroso, lo ha definito un antipasto del Vinitaly che verrà, quello del 2022, altri un modo per riaccendere il motore della più grande fiera italiana dedicata al vino.

Sia come sia il Vinitaly “Special Edition” che si apre domani a Verona e chiuderà i battenti martedì 19, è un segnale, uno dei tanti, di ripartenza di un’Italia che vuole lasciarsi alle spalle pandemia e chiusure.

In questo senso la campagna vaccinale e Green Pass, comunque la si pensi, stanno facendo la differenza, lo confermano anche i media stranieri. Detto ciò i Piemonte sarà presente al Vinitaly “speciale”. Ecco una la nota di Piemonte Land of Wine che coordina le attività promozionali dei Consorzi vinicoli piemontesi. A seguire la comunicazione ufficiale di Vinitaly 2021. Buona lettura.

§§§

Il Piemonte vitivinicolo, con il sostegno dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte, sarà presente a Vinitaly special edition, a Verona dal 17 al 19 ottobre, con il super consorzio Piemonte Land of wine, che rappresenta tutti i 14 Consorzi di tutela del vino. 

In questa edizione speciale, dedicata esclusivamente agli operatori del settore, verranno presentate ai buyer internazionali le eccellenze dei vini piemontesi dei produttori consorziati, nello spazio presente al Padiglione 6, stand C1/D1. 

In occasione dell’Anno del Cortese, la campagna di valorizzazione dei vini autoctoni sostenuta dalla Regione Piemonte, lunedì 18 ottobre alle ore 10, nello spazio piemontese, con la partecipazione dell’assessore regionale all’Agricoltura e Cibo, si svolgerà la degustazione di alcune denominazioni a bacca bianca in abbinamento ai prodotti Dop Piemonte, 

Per l’assessore regionale il Vinitaly special edition è un’opportunità per dare un messaggio di fiducia verso il futuro del mondo vitivinicolo piemontese e rappresenta un ritorno importante ai grandi eventi di promozione internazionale per l’intero comparto italiano di cui il Piemonte è tra i più grandi rappresentanti all’estero grazie alla qualità dei prodotti. 

“Questa edizione di Vinitaly è un segno di ripartenza importante – sottolinea il presidente di Piemonte Land, Matteo Ascheri – In Piemonte siamo nel cuore della vendemmia che sta andando molto bene, siamo soddisfatti e ci aspettiamo un’ottima qualità”

§§§

Più di 400 aziende e consorzi espositrici tra i più prestigiosi dell’Italia enoica; 3 padiglioni occupati (4, 5 e 6); 200 top buyer esteri selezionati direttamente da Veronafiere e Ice Agenzia provenienti da 35 nazioni, oltre a quelli accreditati dalle aziende o a partecipazione diretta; un programma di 50 degustazioni e 12 convegni.

Sono questi i numeri di Vinitaly Special Edition, l’iniziativa business & professional, in calendario alla Fiera di Verona dal 17 al 19 ottobre 2021 in contemporanea anche con Enolitech, Sol&Agrifood; mentre lunedì 18 e martedì 19 nel PalaExpo di Veronafiere va in scena anche wine2wine business forum che presenta più di 100 relatori internazionali, 17 aree tematiche, più di 1.500 operatori e manager, 70 speed meeting sulle tematiche più attuali del momento per le aziende e la community del vino.

Oltre agli operatori selezionati della domanda italiana (Gdo, enoteche e Horeca), la campagna di incoming altamente specializzata e profilata, realizzata  da Veronafiere  e ICE-Agenzia, registra la presenza alla Special Edition di buyer provenienti tra alcune delle piazze  attualmente più strategiche per il vino tricolore: dai consolidati Stati Uniti  alla Cina, dal Regno Unito al Canada, dai Paesi Balcanici alla Russia, fino alla Polonia, al Kazakistan e ai Paesi del Nord Europa, mentre Germania, Francia e Svizzera guidano le principali delegazioni europee. 

Vinitaly Special Edition rappresenta il terzo evento dedicato all’industria del vino messo in campo da Veronafiere, dopo Vinitaly OperaWine e Vinitaly Preview, nel percorso di avvicinamento alla 54ª edizione di Vinitaly, in programma a Verona dal 10 al 13 aprile 2022.

Una manifestazione in versione smart e sicura (accesso solo con Green pass), firmata dal brand fieristico leader del settore per accelerare la ripresa del vino tricolore e delle aziende italiane sui mercati obiettivo.

Inaugurazione 
La tre giorni sarà aperta domani (17 ottobre) alle ore 10.30 in Auditorium Verdi dal convegno “Il vino nel nuovo rating delle filiere agroalimentari” a cura di Nomisma-Unicredit.

Dopo i saluti istituzionali di Maurizio Danese, presidente Veronafiere; Federico Sboarina, sindaco di Verona; Manuel Scalzotto, presidente Provincia di Verona e Luca Zaia, governatore del Veneto, sarà presentata la ricerca da Ersilia Di Tullio e Denis Pantini di Nomisma. A seguire l’intervento di Pier Carlo Padoan, presidente Unicredit e la tavola rotonda, moderata dal direttore del TG2 Gennaro Sangiuliano, con Paolo De Castro, coordinatore S&D Commissione agricoltura Parlamento europeo; Carlo Maria Ferro, presidente Ice-Agenzia e Giovanni Mantovani, direttore generale Veronafiere.

Chiude i lavori il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli.

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.