Stop al blog Vino al vino? Franco Ziliani annuncia l’interruzione delle trasmissioni. Sdp: «Franco, continua»

inserito il 13 Luglio 2010

Il blog Vino al Vino (http://vinoalvino.org) potrebbe chiudere. Lo ha annunciato ieri il collega Franco Ziliani, fondatore, anima e corpo di una delle eno-voci più libere e autorevoli del web. Noi di Sdp non possiamo che sperare in un ripensamento.

La scomparsa – o la censura – di qualsiasi forma di comunicazione, infatti, rappresenta sempre un gravissimo impoverimento di una comunità civile.

Del resto Ziliani, con il quale Sdp ha instaurato subito rapporti di “buona vicinanza” sulla rete, è uno di quei “rompi balle” di cui il nostro Paese, così incline all’omologazione, ha bisogno come il pane.

Franco, con il suo giornalismo sanguigno e poco aperto alla falsa mediazione, rappresenta al meglio lo spirito vero di chi fa questo mestiere che necessariamente deve avere sempre un atteggiamento critico e analitico verso chiunque detenga il potere, sia che abiti a Palazzo Chigi, sia che si trovi al timone di un grande gruppo vinicolo, di un consorzio di tutela e di una celebrata maison.

Chi fa informazione, come fa Ziliani, deve badare solo alla notizia.

È una posizione scomoda, lo sappiamo bene. Non fa guadagnare punti in carriera (anzi!), non fa guadagnare amicizie importanti (anzi!), non fa guadagnare contatti che contano (anzi!), non fa guadagnare, punto.

L’unico guadagno certo è il rispetto della gente, quella che ti apprezza e anche quella che non ti apprezza. Non è poco per chi ancora tiene a certi valori, oggi in po’ demodè, come l’onestà intellettuale, la passione del fare bene il proprio lavoro, la certezza delle fonti, l’apertura ad dibattito e il rispetto delle idee altrui.

Tenere un giornale quotidiano su web è, comunque, un lavoraccio che assorbe tanto tempo e moltissime energie.

Il fatto poi che Franco Ziliani abbia indicato motivi personali all’origine dell’intenzione di sospendere Vino al vino, dà conto della fatica insita nello scrivere. Anche se, a volte, proprio lo scrivere salva e aggiusta la vita.

Certo zappare la vigna fa sudare di più, ma ragazzi, davvero, avere a che fare con il mestiere più bello del mondo, quello del “meglio che lavorare”, può logorare, e molto.

Ciononostante noi di Sdp offriamo, per quello che vale, la nostra incondizionata solidarietà all’amico e collega Franco Ziliani, sperando in una ripresa, magari a fine estate, con maggiore vigore di prima.

Quindi a presto

Filippo Larganà e lo staff di www.saporidelpiemonte.it

2 Commenti Aggiungi un tuo commento.

  1. filippo 28 Dicembre 2022 at 12:07 -

    nessuna, al momento.

  2. Roberto Gatti 25 Dicembre 2022 at 08:59 -

    Avete notizie di Franco Ziliani ?
    Grazie

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.