Trasloco. Il Consorzio della Barbera d’Asti cambia sede e va nel Castello di Costigliole d’Asti. Mobrici: «Passo per crescere ancora»

inserito il 7 Dicembre 2016

castello costigliole asti

Riceviamo e pubblichiamo: “Il taglio del nastro è previsto per domenica 11 dicembre, alle 9, al Castello di Costigliole d’Asti. Uno spazio al piano nobile di questo palazzo di origine medievale, è la sede in cui il Consorzio troverà la propria casa, al centro di una delle zone più vocate alla coltivazione della Barbera.

mobrici pres«È una giornata straordinaria quella che ci aspetta. Finalmente il Consorzio ritrova il proprio territorio e lo fa all’interno di una struttura di assoluto prestigio, testimone della nostra storia. Stiamo compiendo un ulteriore passo verso la crescita della nostra DOCG, che è stata già capace di raccogliere ampi consensi, da critica e appasionati» così si esprime il presidente del Consorzio, Filippo Mobrici.

Il programma proseguirà con la presentazione del progetto “Indigena”, voluto dalla Regione Piemonte e organizzato dal gruppo Collisioni. È finalizzato alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio ampelografico piemontese di cui il Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato è uno dei custodi.
Le nove denominazioni tutelate testimoniano la varietà che contraddistingue il nostro territorio e la conseguente attenzione che il Consorzio pone costantemente verso di esse. «Non posso che esprimere soddisfazione per un convegno rivolto ai vitigni autoctoni del Monferrato – continua il Presidente Mobrici -, preludio di un più ampio progetto regionale che vogliamo sostenere con forza».

«L’occasione è quella giusta per ringraziare a nome di tutto il Consorzio coloro che hanno contribuito a questa giornata, partendo dall’assessore regionale all’Agricoltura, Giorgio Ferrero fino ad arrivare a Ian D’Agata, giornalista di fama internazionale sempre più innamorato della nostra realtà» conclude il Presidente”.

PROGRAMMA

H 09.00          Inaugurazione sede Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato e saluti istituzionali.

H 10.30          Convegno “Indigena”

  • Introduzione al progetto Indigena: intervengono Giorgio Ferrero – Assessore Agricoltura Regione Piemonte, Ian D’Agata – Direttore progetto, Filippo Taricco – Presidente Collisioni, Filippo Mobrici – Presidente Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato.
  • Interventi: Ian D’agata, Laura DePasquale, Shelley Lindgren, Bernard Burtschy

1 Commento Aggiungi un tuo commento.

  1. Dino ollino 7 Dicembre 2016 at 16:38 -

    Grande presidente bravo Filippo ottima location di prestigio cornice ideale per qualsiasi iniziativa promozionale e non

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.