Vinexpo. Il Piemonte del vino a Bordeaux con il “Plop”

inserito il 11 Giugno 2015

Il Piemonte del vino va al Vinexpo di Bordeaux, in calendario dal 14 al 18 giugno. E lo fa attraverso il Consorzio dei Consorzi, quel Piemonte Land of Perfection (Plop) che, a dispetto del nome aglofono, rappresenta e difende gli interessi dei produttori piemontesi. E nel comunicato stampa di annuncio della missione “bordolese” quelli di Plop dicono che:

“La vera sfida non è più tra i Paesi europei produttori di vino (Italia contro Francia e Spagna), ma con i Paesi emergenti: Cile, Argentina, 

Australia. E’ con questo spirito che la squadra di Piemonte Land of Perfection prepara dal 14 al 18 giugno la trasferta a Vinexpo 2015, il  salone biennale del vino di Bordeaux che conta 48.000 visitatori professionali provenienti da 150 Paesi e 2.400 espositori in rappresentanza di 44 Paesi produttori. Un ritorno per il super Consorzio piemontese già presente al salone 2013. Si torna forti nei numeri. L’export di vino piemontese, infatti, è in crescita: più 4% con un valore pari a 1,04 miliardi di euro. Il Piemonte rappresenta il 6% dell’intera produzione di vino nazionale e ne esporta il 20% del totale: 1 miliardo su 5”.

L’uscita francese coincide con l’adesione a Piemonte Land of Perfection di altri cinque Consorzi di tutela piemontesi: Roero, Caluso Carema e Canavese, Freisa di Chieri e Collina Torinese, Alta Langa, Colli Tortonesi. Vanno a completare la compagine i soci fondatori: Consorzio per la Tutela dell’Asti, Consorzio Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, Consorzio Tutela della Barbera d’Asti e dei Vini del Monferrato, Consorzio Tutela del Gavi, Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui e la Vignaioli Piemontesi. Tutti insieme rappresentano oltre il 90% della produzione vitivinicola del Piemonte.

La collettiva Piemonte occuperà le isole BD 80 03 04 nel Hall 1, nell’area di Ice-Agenzia italiana per la promozione all’estero.

Info: www.vinexpo.comwww.piemonte-landofperfection.org

 

Il Piemonte in numeri

19.068 mila aziende vitivinicole

43.893 ettari di vigneto, (circa il 7% del vigneto Italia)

2.401.988 ettolitri di vino prodotti del 2014 (- 6,9% sul 2013): la produzione nazionale stimata è di 44 milioni di ettolitri (- 15% sul 2013).   

54 cantine cooperative con12.000 soci (rappresentano circa 1/3 della produzione vitivinicola regionale)

369 milioni di euro il valore del vino ai prezzi di base agricoli che rappresenta circa il 10% del valore dell’intera produzione agricola regionale.

1,04 miliardi di euro il valore dell’export di vino nel 2014 (+ 4% sul 2013); tale valore rappresenta circa il 22% dell’export agroalimentare piemontese e circa il 20% dell’export vini nazionale.

 

Produzione delle più importanti Docg

 

68 milioni di bottiglie di Asti spumante

27 milioni di Moscato d’Asti

12,7 milioni di bottiglie di Barolo

4,3 milioni bottiglie di Barbaresco

22 milioni di bottiglie di Barbera d’Asti

13 milioni bottiglie di Gavi

4,5 milioni di bottiglie di Brachetto d’Acqui

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.