Vinitaly 2015. Piovono critiche e lodi. Certo è che per il salone del vino veronese restano nodi irrisolti: viabilità, accoglienza, connettività

inserito il 25 Marzo 2015

Intanto diamo i dati ufficiali dell’edizione 2015 del Vinitaly di Verona forniti dall’organizzazione: visitatori a quota 150mila, oltre 2.600 giornalisti accreditati da 46 nazioni. Che volere di più? Una logistica migliore. Se, infatti, da una parte Vinitaly è e resta uno degli appuntamenti più gettonati per il vino europeo e italiano, dall’altro canto anche quest’anno sono rimasti irrisolti i grandi problemi che affliggono la fiera e la città: circolazione caotica, autostrade e strade alternative costantemente intasate, accoglienza non sempre all’altezza e connettività web e telefonica a corrente alternata.

C’è da dire che onestamente noi di SdP abbiamo visto di peggio. Ma anche di meglio. Il Vinexpo di Bordeaux, ad esempio. Molti produttori vinicoli al Vinitaly 2015, freschi di Prowein, hanno fatto comparazioni impietose con la fiera tedesca. Al centro il pubblico: per alcuni Vinitaly resta ancora troppo generalista, tagliando fuori i visitatori professionali o, comunque, non mettendoli nelle condizioni ottimali per lavorare.

Accuse pesanti. Che arrivano anche dalla rete. Un blogger italoamericano non esita a lanciare l’hashatag #boycottvinitaly2916 (esagerato!), leggete qui, e anche il portale Dagospia del bizzarro D’Agostino ci va giù duro, leggete qui.

Insomma, come SdP aveva già scritto due anni fa qui, c’è molto lavoro da fare, che ancora non è stato fatto. Non resta che sperare che il sindaco di Verona, Flavio Tosi, venga eletto a governatore del Veneto.

Il sindaco di Verona, Flavio Tosi

Il sindaco di Verona, Flavio Tosi

Un nuovo sindaco per la città scaligera potrà forse mettere mano ad una kermesse che, prima di essere esportata all’estero nei suoi vari format pro-stranieri, merita di essere ripensata e riorganizzata qui da noi onde evitare ulteriori figure di m…armellata. 

Filippo Larganà (filippo.largana@libero.it)

1 Commento Aggiungi un tuo commento.

  1. Andrea Scarsi 26 Marzo 2015 at 10:14 -

    Ero al Vinitaly martedi’ e sentivo alcune lamentele dei Produttori anche riguardo allo stato non ottimale delle strutture stesse. In ogni caso la cosa mi ha colpito maggiormente e’ stata la notizia (non ufficiale) per cui parrebbe che le date 2016 di ProWein e Vinitaly coinciderebbero. Vista la crescente fama ed appeal della fiera di Dusseldorf sarebbe un colpo non indifferente se cio’ dovesse realmente verificarsi.

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.