Vino & cultura. La Cantina “Tre Secoli” è partner dell’Isola in Collina, il festival dedicato a Luigi Tenco. «I nostri vini custodi dell’arte e del paesaggio»

inserito il 20 Luglio 2016

Riceviamo e pubblichiamo. “Torna a Ricaldone, nell’Alessandrino, dopo un periodo di assenza, “L’Isola in collina”, il festival musicale della canzone d’autore che dal 1992 omaggia Luigi Tenco nel paese del Monferrato in cui il cantautore crebbe ed è sepolto. Sul palco della 22ª edizione della rassegna allestito sul piazzale della Cantina Tre secoli (via Roma 2) partner dell’iniziativa, ci saranno: il 29 luglio il complesso Yo Yo Mundi e il 30 luglio il cantautore e musicista Mauro Pagani.

Paolo Triberti

Paolo Triberti

Dice il presidente della Cantina, Paolo Triberti: «Torniamo a ospitare sul nostro piazzale uno degli eventi musicali e culturali più importanti del Piemonte e d’Italia. La cosa non può che inorgoglirci anche perché è la sottolineatura al fatto che le nostre vigne e le nostre Cantine sono nel cuore del 50° sito Unesco d’Italia, quello dei Paesaggi Vitivinicoli Piemontesi che è Patrimonio dell’Umanità e di cui noi, con i nostri vini e i nostri vignaioli, siamo fieri difensori».

Sulla stessa lunghezza d’onda Elio Pescarmona, enologo e direttore generale della Cantina: «Qui i primi conferimenti di uve risalgono alla fine dell’Ottocento, per la precisione al 1887. La denominazione “Tre Secoli” indica proprio i periodi storici nel corso dei quali si è sviluppata e opera la nostra cooperativa. 

Elio Pescarmona

Elio Pescarmona

Del resto con oltre 1300 ettari vitati, di cui 440 a moscato, 340 a barbera, 160 a brachetto e con 450 soci conferitori, siamo a pieno titolo la prima Cantina in Piemonte in tema di trasformazione di uve di proprietà. Non è poco. Da sempre facciamo vini di eccellenza nella convinzione che la vera qualità della vita si misuri attraverso la cultura, l’arte e la musica, meglio se degustando un calice del nostro ottimo vino. Per questo restiamo fortemente radicati a un territorio che fornisce un enorme valore aggiunto ai nostri vini, unici e non replicabili, come le nostre colline e i nostri vigneti e la musica d’autore che si diffonderà dall’Isola in Collina»

Venerdì 29, dunque, apriranno il 22° Festival di Ricaldone gli Yo Yo Mundi con Paolo Bonfanti, preceduti da Cristina Nico. Sabato 30 toccherà a Mauro Pagani con il suo progetto “Creuza de ma Live”.

In apertura Fabrizio Zanotti. f466c7c09eLe serate s’inizieranno sempre alle 21,30. Nei giorni della manifestazione sarà possibile visitare il Museo Luigi Tenco, il primo centro documentale dedicato al cantautore.

“L’Isola in Collina” negli anni ha ospitato artisti come Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Francesco De Gregori, Afterhours, Ivano Fossati, Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Enzo Jannacci, Gino Paoli, Roberto Vecchioni, Daniele Silvestri e molti altri.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Luigi Tenco d’intesa con il Comune di Ricaldone e con il contributo di: Cantina Tre Secoli, Regione Piemonte, Pro Loco di Ricaldone, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Azienda Collino, Azienda Poggio, Twin Pigs Music Farm di Canelli (Asti).”

 

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.