Vino piemontese in festa tra Ruchè, Moscato e Barbaresco

inserito il 8 Maggio 2009

vino01

Si arriva a metà primavera e aumentano gli eventi e le feste legate ai sapori del Piemonte, vino in testa. Ecco una sintesi di alcuni enoappuntamenti promossi in questo periodo. Sabato 9 e domenica 10 maggio a Castagnole Monferrato, in provincia di Asti, c’è la festa del Ruchè, dedicata ad uno dei vini rossi più originali degli ultimi trent’anni. Info anche su www.gowinet.it. L’associazione Go Wine, sorta di Slow Food enologica guidata dall’avvocato albese Massimo Corrado, organizza, insieme ad associazioni di turismo e consumatori, anche il Moscato Wine Festival. Si svolge a Torino, nella centralissima Piazza Carlo Alberto, da giovedì 4 a sabato 6 giugno, con orario dalle 19.00 alle 23.30. In programma degustazioni e abbinamenti del vino dolce più amato del Piemonte. Anche il Barbaresco si presenza con la rassegna “Barbaresco a Tavola” in calendario a maggio. In tre venerdì consecutivi del mese di maggio 2009 (il 15, il 22 e il 29) in dodici ristoranti dei paesi di Barbaresc, Neive e Treiso e della frazione di San Rocco Seno d’Elvio della città di Alba. Ogni locale proporrà, in sinergia con l’Enoteca Regionale del Barbaresco, una serata di abbinamento tra ricette tipiche del ristorante “ospitante” e 20 (venti) differenti Barbaresco docg dell’annata 2006. Info su www.enotecadelbarbaresco.it. 

 

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.