Vino & Sport. Santero 958 è partner di Astana il team ciclistico kazako del campione italiano Vincenzo Nibali

inserito il 14 Gennaio 2016

Bici e bollicine, una doppia “b” che per il Piemonte, terra di famosi spumanti e di grandi campioni del ciclismo, significa raccontare la storia di sportivi e imprenditori da leggenda. L’ultimo capitolo di questa partnership virtuosa e mitica è stata scritta dalla Santero, l’azienda piemontese con sede a Santo Stefano Belbo, in provincia di Cuneo, culla del 958, lo spumante che sta conquistando sempre più fette di mercato in Italia e all’estero.

Alexandr Vinokourov e Gianfranco Santero

Alexandr Vinokourov e Gianfranco Santero

Con una semplice stretta di mano, infatti, Gianfranco Santero, presidente dell’omonima industria di famiglia, e il general manager di Astana Pro Team, Alexandr Vinokourov (in squadra c’è anche il campionissimo italiano Vincenzo Nibali) hanno siglato l’accordo di sponsorizzazione per la stagione 2016 che lega il marchio del 958 alla squadra kazaka considerata una delle più forti compagini ciclistiche del mondo. Spiega Gianfranco Santero: «Sono molto soddisfatto dell’intesa con Astana che, ne sono certo, porterà ottimi frutti. È il risultato di una passione che ci coinvolge come azienda da tempo. I valori sportivi di lealtà e sana competizione nell’ottica di un costante miglioramento sono alla base anche della nostra filosofia aziendale. E infatti con Astana Pro Team e Alexandr Vinokourov si è instaurato da subito un feeling positivo».

Fondata nel 1958, la maison spumantiera della famiglia Santero ha stabilimenti di produzione nel cuore della zona vitivinicola del Sud Piemonte tra Langhe e Astigiano. Un’area con forti richiami alla tradizione enologica, paesaggistica e culturale. Le Langhe, infatti, sono rappresentative di quei Paesaggi vitivinicoli piemontesi da poco più di un anno dichiarati Patrimonio dell’Umanità tutelati dall’Unesco (è il 50° sito d’Italia). Inoltre Santo Stefano Belbo ha dato i natali a Cesare Pavese, uno dei più importanti scrittori italiani nel ‘900.

In questa cornice fatta di cultura e paesaggio, ma anche di tradizioni agricole che da secoli si sposano perfettamente con forti innovazioni imprenditoriali, la Santero 958 è cresciuta sviluppando attenzione e cura all’intera filiera produttiva del vino: dalla coltivazione alla vendemmia dell’uva, fino alla sua trasformazione e all’imbottigliamento di vini pregiati celebrati in tutto il mondo – tra questi l’Asti docg, lo spumante dolce simbolo del Piemonte più brindato in Italia e all’estero – tanto da ottenere prestigiosi riconoscimenti e premi a livello nazionale e internazionale.

Santero 958 collabora con il mondo dello sport ai più alti livelli. Oltre ad Astana Pro Team, è sponsor di importanti club di calcio di serie “A”, come l’Inter e il Torino, ed è presente nelle più importanti competizioni calcistiche di Campionato e in sede di Champions League. Per quanto riguarda gli sport motoristici da segnalare le sponsorizzazioni di campioni come Dindo Capello, pilota piemontese stella dell’automobilismo nella specialità endurance che ha vinto tre volte la prestigiosa corsa di durata 24 Ore di Le Mans; e Tony Cairoli considerato uno dei più grandi piloti di motocross della storia. «Ci piace essere i numeri uno ed essere al fianco dei numeri uno dello sport che sono anche nostri amici» è il commento conclusivo di Gianfranco Santero.

2 Commenti Aggiungi un tuo commento.

  1. filippo 14 Gennaio 2016 at 12:09 -

    insieme a dipendenti, fornitori, indotto e sponsorizzati vari.

  2. giovanni bosco 14 Gennaio 2016 at 10:56 -

    I produttori di uva 958 ringraziano…

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.