XXI Premio Giornalistico del Roero: i finalisti in vista della proclamazione

inserito il 10 Luglio 2009

territorio_roero11 

Si conosceranno lunedì 20 luglio prossimo i vincitori del Premio Giornalistico del Roero giunto quest’anno alla sua XXI edizione. Ma il lavoro di valutazione è già stato svolto lunedì 6 luglio scorso quando si è riunita la Commissione giudicatrice che ha preso in esame i lavori pervenuti alla segreteria organizzativa.

 

Promosso ed organizzato dall’Associazione Premio Giornalistico del Roero, il Premio è patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Cuneo e dalla Camera di Commercio di Cuneo e si avvale della collaborazione dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, della Società Intercomunale Servizi Idrici, dell’Enoteca Regionale del Roero, del Comune di Monteu Roero, dal Comitato Manifestazioni Sant’Anna, della Comunità Collinare del Roero, dell’Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero, da Piemonte On Wine oltre a numerosi sponsor privati (Fondazioni Cassa di Risparmio di Cuneo Cassa di Risparmio di Torino, Banca d’Alba, Egea, UniCredit Banca, SAM, Apicoltura Brezzo, ABC della Cantina).

 

Alla Giuria, presieduta da Giancarlo Montaldo, giornalista iscritto all’Albo Nazionale dei Giornalisti, hanno preso parte Giuseppe Rossetto (Provincia di Cuneo), Giovanni Negro (Associazione Premio Giornalistico del Roero), Valerio Chiesa (Comunità Collinare del Roero), Enrico Rustichelli (Ordine Cavalieri di San Michele del Roero), Vincenzo Viglione (Comitato Manifestazioni Sant’Anna), Giuseppe Balestra (Camera di Commercio di Cuneo), Mauro Carbone (Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero), Silvano Valsania (Ecomuseo delle Rocche) e Baldassarre Molino, storico ed esperto del Roero.

 

La ventunesima edizione metteva in palio due premi di 2.000 euro ciascuno alle testate generaliste ed a quelle enogastronomiche o turistiche, un premio di 750 euro alle testate locali ed uno di 750 euro a testi ed elaborazioni sul Web, oltre a numerose “Segnalazioni” da 300 euro ciascuna.

 

Al momento, anche per mantenere ancora un po’ di “suspense”, gli articoli e gli autori cui saranno attribuiti i “premi” e le “segnalazione di merito” non sono stati rivelati. Questi i candidati in ordine alfabetico.

 

Per la sezione “Testate Generaliste”, la Giuria ha ritenuto meritevoli i seguenti autori, con gli articoli e servizi citati di seguito.

·      Fede & Tinto – Invito al Roero – Decanter Rai Radio 2 – 21 maggio 2009

·      Roberto Fiori – Cassano, da astemio a testimonial del vino – La Stampa – 4 febbraio 2009

 

 Per la sezione “Testate Enogastronomiche e turistiche”, la Giuria ha selezionato i seguenti autori e relativi articoli.

·      Dario Cappelloni e Paolo Zaccaria – Roero, seicento anni di vigneto – Gambero Rosso – Febbraio 2009

·      Fiorenzo Cravetto – Misterioso Roero. La Grande Muraglia del vecchio Piemonte – Camminare – Autunno 2008

·      Francesco Falcone – Roero, un territorio dai mille volti – Enogea – Giugno 2009

 

Per la sezione “Testate Locali”, tra i numerosi elaborati sono in gara i seguenti tre articoli con i relativi autori.

·      Gian Piero Amendola – Burattinarte nel Roero – TG3 RAI Piemonte – 13 giugno 2009

·      Roberto Savoiardo – La Schindler’s List nel Roero – Roero terra ritrovata – Maggio 2009

·      Olga Scarsi – Antichi riti primaverili nel Roero – Roero terra ritrovata – Luglio 2008

 

Per la sezione “Testi ed elaborazioni sul Web”, la Giuria ha individuato i seguenti articoli ed autori meritevoli di premio.

·      Raffaele Foglia – Roero, tante risorse che sono da valorizzare – www.laprovinciadicomo.it – 13 giugno 2009

·      Massimo Prandi – Govone, un paese da visitare e da amare – www.laculturadelcibo.it – 5 aprile 2009

 

I riconoscimenti delle varie sezioni verranno ufficializzati e consegnati lunedì 20 luglio prossimo, a partire dalle ore 18,00 nel Giardino Alto del Castello Provana di Guarene.

Da quest’anno, infatti, la cerimonia ufficiale del Premio – dopo aver frequentato per venti edizioni la piazzetta di Sant’Anna di Monteu Roero – diventa itinerante e ogni volta sarà di scena in uno dei paesi del Roero, per dare piena attuazione alla volontà di valorizzazione di questo territorio.

 

 

Per ulteriori informazioni:

Studio Montaldo – via Roma, 38 – 12050 Castagnito CN

tel.0173 213520 – fax.0173 214805 – E mail: info@studiomontaldo.it

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.