
“Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste ha ufficialmente riconosciuto il Consorzio di Tutela Vermouth di Torino IGP, il primo vino aromatizzato a ottenere una tutela di questo livello. Con questo riconoscimento salgono a 327 i consorzi attualmente riconosciuti in Italia, un risultato che testimonia l’impegno dei nostri imprenditori nel valorizzare le eccellenze del territorio. Diamo il benvenuto a questo nuovo consorzio e continuiamo a muoverci in questa direzione per rafforzare la tutela delle nostre produzioni di qualità e valorizzarle sui mercati”, ha dichiarato il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.
Con l’istituzione del Consorzio di Tutela Vermouth di Torino IGP, il Ministero riconosce l’importanza di un comparto che affonda le proprie radici nel cuore del Piemonte sin dall’Ottocento e che è conosciuto nel mondo per la sua tradizione e la storicità della produzione.
Il sistema delle indicazioni geografiche vale oltre 20 miliardi di euro alla produzione e rappresenta il 16% dell’export agroalimentare italiano, con un controvalore di oltre 11,8 miliardi di euro.
Da Torino dichiarazione congiunta del presidente della Regione, Alberto Cirio e dell’assessore all’Agricoltura, Paolo Bongioanni. «È una bella notizia per il Piemonte e per l’Italia del gusto, dell’enogastronomia e dei sapori. Il riconoscimento del Consorzio di Tutela del Vermouth di Torino è il segno che la nostra qualità continua a fare scuola nel mondo. Parliamo di un prodotto che nasce da Torino e dal suo territorio, da oltre due secoli fra i simboli della città e della sua storia che porta con sé storia, eleganza, misura, e che ora potrà contare su un organismo strutturato per la sua promozione e tutela diventando ancora di più ambasciatore del nostro saper fare. Il Vermouth racconta una parte autentica del nostro Piemonte: la tradizione che diventa innovazione, la maestria che si trasforma in valore. Con questo riconoscimento – per il quale ringraziamo il ministro Lollobrigida – il Piemonte si conferma capofila del Made in Italy e consolida contemporaneamente il valore del “Made in Piemonte”, un marchio che unisce cultura, sapori, territorio e imprese e che continua a essere riconosciuto sempre più a livello internazionale come garanzia di eccellenza».