Dark Mode Light Mode

Dai territori. A Cavatore (AL), domenica 8 marzo, giornata all’insegna del tartufo Nero Pregiato e del vino Albarossa

«L’appuntamento di Cavatore sottolinea la bellezza e il valore aggiunto dei piccoli borghi che vanno raccontati anche attraverso le loro peculiarità enogastronomiche di cui Albarossa e tartufo nero, insieme a tante altre, sono rappresentanti perfetti». Così, il giornalista ed enogastronomo, Paolo Massobrio , che condurrà masterclass e incontri gastronomici, definisce la manifestazione che si terrà nel paese alessandrino domenica 8 marzo. L’inziativa ha il patrocinio di Regione Piemonte e Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato ed è realizzata in collaborazione con Alexala, l’agenzia turistica alessandrina; Golosaria, la rassegna dedicata alla cultura del cibo e del vino di qualità italiani ideata da Paolo Massobrio, e l’Associazione Tartufai del Monferrato Piemonte.

Quella dell’8 marzo, tra i richiami della Festa della Donna che cade proprio domenica, sarà una giornata dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio, con la celebrazione del tartufo Nero pregiato, assaggi di piatti tipici, presentazione di libri che parlano del territorio e degustazioni di Albarossa DOC, uno dei vini rossi, ottenuto dall’incrocio tra nebbiolo e barbera, più sorprendenti del Piemonte.

IL PROGRAMMA

– Ore 10:00 – Casa Scuti
Tavola Rotonda con Paolo Massobrio e esperti del settore. Presentazione del libro “Monferrato. Terra Generosa” del cuoco Beppe Sardi.

– Ore 11:00 – Casa Scuti
Masterclass “Conosciamo il Piemonte Doc Albarossa” guidata da Paolo Massobrio (posti limitati, ingresso gratuito)

– Ore 10:00-18:00 – Casa Felicita
Mostra Mercato con produttori locali

– Dalle ore 12:00 – A cura della Pro Loco: degustazioni con piatti a base di Tartufo Nero Pregiato e Piemonte DOC Albarossa

Ma non ci saranno solo degustazioni e talk tecnici. In programma, nel pomeriggio, anche eventi nel segno del tartufo nero pregiato. Dalle 14, infatti, nei giardini della storica torre di Cavatore, si terrà una “Gara di ricerca del tartufo”, curata dall’Associazione Tartufai del Monferrato. la competizione è aperta a cani di tutte le razze (registrati all’anagrafe canina). Iscrizioni dalle 14, con inizio gara alle 14.30.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Convegno ad Acqui Terme. Il Monferrato deve riprogettare il futuro anche attraverso il vino. Lo dicono i tre Consorzi (Asti, Barbera e Brachetto). Le Istituzioni sono avvisate. Pronto un piano triennale. Tra TV, nuovi media, testimonial e ambassador

Next Post

Evento. Al Centro Enoturistico della Cantina Barbera Sei Castelli di Castelnuovo Calcea (Asti), il 6 marzo, c'è "il Risveglio dell'Olfatto". Percorso "odoroso" tra profumi d'autore, i ceppi del Museo "L'anima del Vino", degustazioni e assaggi golosi