Dark Mode Light Mode

Dai territori. A Cocconato, lunedì 8 giugno, arrivano le polpette antispreco nel workshop “MangioTutto” della chef Anna Blasco

È il turno delle polpette: estive, rigeneranti, dolci e salate, ma soprattutto golose e antispreco. Sono loro le protagoniste l’8 giugno del terzo workshop del ciclo MangioTutto, ideato dalla cuoca Anna Blasco (foto sotto) in collaborazione con Verdessenza, cooperativa torinese dedicata alla sostenibilità ambientale.

Dopo aver ridato vita e sapori (ottimi) agli scarti vegetali, al latte e agli yogurt scaduti, è la volta del pane secco. “In Italia nella classifica dei cibi più cestinati nella spazzatura, subito dopo le verdure e la frutta, c’è il pane raffermo, vecchio di qualche giorno. Forse perché non sappiamo quanto è buono e versatile se recuperato”, spiega la cuoca. 

Per impararlo, il menù – preparato e consumato in diretta – prevede: polpette di pane con cereali e legumi e sugo da scarpetta, parmigiana di bucce di patate fritte, polpette di ricotta dolce, pane e canditi, torta golosa di pane raffermo e cioccolato.

Una volta a casa, con le ricette stampate e lo stupore negli occhi, sarà poi facile replicare e divulgare i benefici organolettici ed economici delle polpette antispreco.


Appuntamento alle 18.30 lunedì 8 giugno nel laboratorio B_Lab dell’Hub Casa Bacolla, punto di aggregazione aperto nel centro storico di Cocconato, nel Monferrato.
Prenotazione obbligatoria entro domenica 7 giugno scrivendo a info@hubcasabacolla.com. Posti limitati.
Workshop e cena: 30 euro.


Il prossimo e ultimo appuntamento della stagione si terrà mercoledì 17 aprile alle 17.30 a Torino, da Verdessenza, in via San Pio V 20 e vedrà la presentazione del libro Facciamo che eravamo chef scritto per chef in erba, grandi e piccoli, da Paolo Legato, biologo marino, divulgatore scientifico ed ex direttore del MAcA – Museo A come Ambiente di Torino. 

Il resto della serata sarà nelle mani della cuoca Anna Blasco. E sarà un buon finale.

Hub Casa Bacolla – vicolo Goito 6 – Cocconato (AT) www.hubcasabacolla.com – IG
hub_casabacolla


Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Dai territori. Al WiMu (Wine Museum) di Barolo, il 14 giugno, torna tra le sale la Marchesa Juliette Colbert. La donna che inventò il re dei vini rivive in un evento per i più piccoli (6-10 anni) tra teatro e cultura enoica e di territorio

Next Post

Dai territori (vino). Aperi-degustazione con mostra artistica alla Cantina Tre Secoli, a Ricaldone, il 6 e il 7 giugno (e sconti nei punti vendita)