Dark Mode Light Mode

Dai territori. Il 7 giugno “Gavi Giovani” inaugura l’estate al Forte di Gavi, tra degustazioni, musica e solidarietà

Una fortezza millenaria, calici di Gavi Docg, piatti della tradizione e musica: sabato 7 giugno, il maestoso Forte di Gavi si trasforma nel cuore pulsante del territorio per ospitare il primo grande evento 2025 di Gavi Giovani: “Gavi Giovani sul Forte”.

A partire dalle 19.30, le antiche porte del Forte si aprono per accogliere appassionati e wine lovers in un evento che unisce il fascino della storia della denominazione del Grande Bianco Piemontese alla freschezza delle nuove generazioni. Il cortile della Cittadella diventa una vera e propria food court del Gavi Docg, dove il vino è protagonista in abbinamento ad una selezione di eccellenze gastronomiche del territorio: il formaggio Montebore della Cooperativa Agricola La Tula, il Risotto al Gavi ricetta storica del Ristorante Cantine del Gavi, la Testa in Cassetta presidio Slow Food della Macelleria Bertelli e i celebri Amaretti di Gavi dell’Antico Caffè il Moro. Il  tutto accompagnato dalla musica del gruppo Torgada, che fonde generi e sonorità.

Una serata di convivialità e scoperta per dare ai partecipanti la possibilità di incontrare i giovani volti della denominazione, che raccontano in prima persona il loro vino e territorio e nel contempo partecipare ad un’importante iniziativa di beneficenza: il costo di partecipazione è di 50 € e una parte del ricavato sarà devoluto al Centro Oncoematologico Pediatrico del Policlinico di Pavia, confermando il legame profondo tra il Gavi e i valori di solidarietà e comunità. Anticipa l’evento una masterclass esclusiva riservata ai giornalisti e alla stampa, condotta da Luca Gardini, wine critic di fama internazionale dedicata alla longevità e alla versatilità del Gavi Docg: bianco elegante prodotto esclusivamente da uve Cortese, fresco e minerale racconta con autenticità il proprio carattere contemporaneo.

Gavi Giovani, fondata nel 2024 riunisce oggi circa 40  produttori e operatori di filiera, con un’età media di 30 anni e la voglia di raccontare e valorizzare il patrimonio enologico, culturale e paesaggistico di cui sono parte, portando nuova energia e visione all’interno della denominazione. L’associazione di promozione sociale è presieduta da Lorenzo Bisio che commenta così questa iniziativa: “Il Gavi è una denominazione viva, fatta di tanti produttori che credono nel valore della propria terra, nella cultura enogastronomica e nella solidarietà.

Sostenere il Centro Oncoematologico Pediatrico di Pavia è per noi un gesto che unisce il piacere di stare insieme al senso profondo di responsabilità sociale che vogliamo coltivare.”

INFO EVENTO

Sabato 7 Giugno 2025 – Forte di Gavi (Gavi, AL)
Dalle ore 19.30: navette per il Forte dal piazzale antistante il Cimitero (SP 161)
Ingresso: 50 € (comprende: degustazioni di vino, piatto di formaggi, Risotto al Gavi, Testa in Cassetta, Amaretti di Gavi)
Posti limitati su prenotazione: xceed.me/gavigiovani

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Manifestazione. Sabato 7 giugno, a Rodello (CN), c'è Dolcetto Summer Fest, la festa per celebrare il vino Dolcetto in tutte le sue denominazioni

Next Post

In Gazzetta Ufficiale il via libera. Il Giandujotto di Torino diventa Igp. «Premiata un’eccellenza piemontese e italiana»

Pubblicità