Dark Mode Light Mode

Dai territori. Non solo tartufo, funghi e vino nell’autunno piemontese. A Moncalieri, 8 e 9 novembre, si celebra il pane

Non ci sono solo il Tuber Magnatum (tartufo bianco), i funghi (porcini e ovoli in testa) e il vino tra i richiami autunnali del Piemonte. A Moncalieri, alle porte di Torino, per esempio, in questo fine settimana si celebra il pane. Per il secondo anno consecutivo, infatti, torna il Salone del Pane, in programma al Palaexpo di Moncalieri (Piazza Mercato) sabato 8 e domenica 9 novembre (dalle 10 alle 20 entrambi i giorni).

Nato da un progetto di Orticola del Piemonte in collaborazione con TO BE Events, con il Comune di Moncalieri e Visit Moncalieri e grazie al contributo della Camera di commercio di Torino, il Salone del Pane si pone l’obiettivo di promuovere la cultura del pane locale e delle sue tradizioni e di valorizzare le eccellenze della filiera piemontese, creando sinergie tra produttori, artigiani e consumatori e sensibilizzando il pubblico sull’importanza di una filiera corta, sostenibilee di qualità.

Una manifestazione per rendere omaggio a un alimento fondamentale per tutte le civiltà fin dai loro primordi, diventato un nuovo protagonista gastronomico, oggetto di studi, perfezionamenti ed esperienze gourmet.

Quello che propone il Salone del pane è un vero e proprio viaggio gastronomico alla scoperta dei diversi tipi di panificati, dalle focacce ai cracker, dal pane appena sfornato ai grissini, dalla viennoiserie alla pinsa romana, ma anche per scoprire piccole realtà artigiane poco conosciuti e nuovi trend alimentari innovativi e sorprendenti.

Saranno circa 30 gli espositori ospitati presso il Palaexpo di Moncalieri: panificatori di eccellenzadel territorio torinese e piemontese, tra cui alcuni Maestri del Gusto di Torino e provincia, progetto della Camera di commercio di Torino che anno dopo anno sta acquisendo sempre più valore e importanza, ma anche aziende che sperimentano nuove farine, come ad esempio la farina di grillo,nuovi prodotti e nuove tipologie di macinazione, lievitazione e produzione, fino alle start up che pongono l’innovazione alla base di un prodotto all’apparenza così “semplice” e tradizionale come il pane e i suoi derivati. Insieme a loro altri produttori e Maestri del Gusto che proporranno altre delizie gastronomiche come miele, formaggi e salumi, per dare vita ad abbinamenti all’insegna del gusto.

Accanto alla parte di esposizione e vendita, dove il pubblico potrà curiosare tra i vari produttori, scoprire storie artigianali e nuove tecniche di produzione, assaggiare le delizie proposte ed eventualmente acquistarle, il Salone del Pane propone un insieme di workshop per adulti e bambini e talk aperti al pubblico per approfondire maggiormente l’eterogeneo e sorprendente mondo dei panificati. Tanti gli argomenti che saranno sviscerati dai professionisti del settore: dai nuovi trend identitari e di design, che stanno modificando il volto delle tradizionali botteghe del pane, all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel settore, fino alla conoscenza più approfondita di alcuni prodotti di punta come la pizza, la Viennoiserie e i prodotti gluten free.

Interessante novità dell’edizione 2025 è poi il programma di b2b che il Salone del Pane offre a tutti gli operatori del settore alimentare, che potranno entrare gratuitamente alla manifestazione per incontrare gli espositori presenti al Palaexpo. L’obiettivo è quello di creare momenti di networking utili per creare nuove connessioni e dare vita a interessanti collaborazioni a lungo termine. 

Informazioni utili

La seconda edizione del Salone del Pane è organizzata da Orticola del Piemonte in collaborazione con TO BE Events, con il Comune di Moncalieri e Visit Moncalieri e grazie al contributo della Camera di commercio di Torino.

Si svolge sabato 8 e domenica 9 novembre (dalle 10 alle 20 entrambi i giorni) presso il Palaexpo di Moncalieri in Piazza Mercato

Il costo d’ingresso è di 10 euro in prevendita fino al 31 ottobre e di 15 euro a partire dal 1° novembre (10 euro per i residenti di Moncalieri che dovranno presentare la carta d’identità all’ingresso)

Maggiori informazioni sull’evento, sugli espositori, sul programma di workshop e laboratori e sui costi al sito web www.salonedelpane.it

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Dai territori. Non solo Alba: il tartufo bianco astigiano e monferrino è celebrato con feste e sagre anche nelle due capitali del vino della Valle Belbo. A Nizza Monferrato (2 novembre) e Canelli (9 novembre)

Next Post

Dai territori. Epat Ascom (commercianti) di Torino e provincia sostiene con i suoi 1500 ristoranti associati la candidatura della Cucina Italiana a patrimonio dell'Umanità Unesco

Pubblicità