
Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna per il terzo anno “Vinoso!” organizzato dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato, che si svolgerà al Castello di Casale Monferrato nei giorni 11 e 12 ottobre prossimi.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Casale Monferrato e di Alexala e la collaborazione della Camera di Commercio di Alessandria e Asti e delle Enoteche Regionali della provincia di Alessandria.
“Vinoso!” intende valorizzare le aziende del territorio offrendo un’opportunità di conoscenza per i visitatori, che potranno degustare e acquistare direttamente dai produttori presenti agli stand.
Saranno presenti aziende del territorio di vari settori: Cantine, salumifici, aziende casearie, produttori di miele, olio del Monferrato, prodotti da forno. Gli orari di svolgimento saranno dalle 11 alle 20 nella giornata di sabato e dalle 11 alle 19 nella giornata di domenica. Il taglio del nastro, alla presenza delle autorità, sarà sabato 11 ottobre alle ore 12:30. L’ingresso è libero e gratuito ma per fare le degustazioni ai vari stand presenti in fiera si dovrà acquistare all’ingresso il calice fornito dall’organizzazione al costo di 10 euro.

Commenta Carlo Ricagni, presidente della Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato: «Siamo orgogliosi di presentare la terza edizione di Vinoso!, un appuntamento che ormai sta diventando un punto di riferimento per chi ama scoprire e vivere il territorio attraverso le sue eccellenze enogastronomiche. Questo evento nasce per valorizzare i produttori locali e i loro prodotti, offrendo loro uno spazio prestigioso come il Castello di Casale Monferrato e un pubblico attento e curioso. Vogliamo che Vinoso! sia non solo una vetrina, ma un’occasione concreta per far conoscere l’anima autentica del Gran Monferrato, fatta di passione, qualità e tradizione». Dichiara il sindaco di Casale Monferrato Emanuele Capra: «Vinoso! rappresenta un’importante occasione per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio e per promuovere il Monferrato come meta di cultura, tradizione e gusto. Siamo felici che anche quest’anno il Castello del Monferrato, dopo lo straordinario successo della Festa del Vino del Monferrato, possa ospitare questa manifestazione, contribuendo a rafforzare l’identità e la visibilità delle nostre imprese locali con un supporto concreto».
La Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato è stata istituita ufficialmente dalla Regione Piemonte ad agosto 2022; è la Strada più lunga di Italia con i suoi 630 km che toccano oltre 100 Comuni; isoci fondatori sono le tre Enoteche regionali di Acqui Terme Vino, del Monferrato, di Ovada e del Monferrato.



