Dark Mode Light Mode

Dalle aziende. Premi e riconoscimenti per la Cantina Barbera dei Sei Castelli di Castelnuovo Calcea e Agliano Terme.«È la conferma dei valori che difendiamo in vigna nel segno di un territorio che amiamo» 

Barbera d’Asti e Nizza docg in testa seguiti a ruota dalle bollicine da uve cortese e barbera, in un caleidoscopio di colori, profumi e sapori unici e premiati in varie occasioni e ambiti in giro per l’Italia.

Si conclude con grande soddisfazione la stagione dei riconoscimenti per i vini della Cantina Barbera dei Sei Castelli con sedi a Castelnuovo Calcea e Agliano Terme. Premi che sono arrivati da parte di autorevoli guide come il Gambero Rosso e Vini Buoni d’Italia; da associazioni nazionali come Città del Vino, da movimenti di appassionati e winelover come Golosaria e da concorsi nazionali e internazionali.

Traguardi importanti che hanno sottolineato non solo il gradimento di pubblico ed esperti, ma anche i valori di una cooperativa che da sempre difende e tutela il territorio sia con la produzione vitivinicola sia con iniziative di divulgazione culturale nel Centro Enoturistico di regione Opessina a Castelnuovo Calcea (Asti) dove è anche visitabile il museo “L’anima del Vino” con le originali creazioni dell’artista Ezio Ferraris ricavate da ceppi di vite.

Commenta Maurizio Bologna, presidente della Cantina Barbera dei Sei castelli: «Questi premi sono la conferma dello spirito di comunità e di team che da sempre anima il nostro lavoro di Cantina sociale fortemente legata al territorio».

Per Enzo Gerbi, direttore enologo della Sei Castelli, ottenere premi e riconoscimenti è certamente una grande soddisfazione e nello stesso tempo un punto di partenza per tendere sempre al miglioramento del prodotto. «Lo dobbiamo – spiega Gerbi – alla passione e alla conoscenza che i nostri soci viticoltori mettono nel curare le proprie vigne; alla professionalità e abnegazione dei colleghi che operano in Cantina e ai collaboratori che hanno sposato il nostro progetto di non essere solo produttori di vino, ma anche, attraverso il nostro Centro Enoturistico, promotori delle bellezze e delle particolarità uniche del territorio che è patria della Barbera d’Asti».

Qui dei riconoscimenti.

PREMI 2025

BARBERA D’ASTI DOCG “50 ANNI DI BARBERA” 2023

FINALISTA 3 BICCHIERI GAMBERO ROSSO 2026

2 BICCHIERI ROSSI GAMBERO ROSSO 2026

PREMIO BERE BENE 2026 GAMBERO ROSSO

AWARD GOLD WINE HUNTER 2025

4 STELLE GUIDA VINI BUONI D’ITALIA 2026

NIZZA DOCG “LE VIGNOLE 2022”

MEDAGLIA D’ORO CONCORSO INTERNAZIONALE CITTA’ DEL VINO 2025

CORONA GUIDA VINI BUONI D’ITALIA 2026

MEDAGLIA ARGENTO CONCORSO INTERNAZIONALE BRUXELLES

AWARD ROSSO WINE HUNTER 2025

3 STELLE ROSSE GUIDA ORO I VINI DI VERONELLI

NIZZA DOCG RISERVA 2021

FINALISTA 3 BICCHIERI GAMBERO ROSSO 2026

2 BICCHIERI ROSSI GAMBERO ROSSO 2026

GRAN MEDAGLIA D’ORO CONCORSO INTERNAZIONALE CITTA’ DEL VINO

AWARD GOLD WINE HUNTER 2025

TOP HUNDRED CANTINE STORICHE GOLOSARIA

4 STELLE GUIDA VINI BUONI D’ITALIA 2026

3 STELLE ROSSE GUIDA ORO I VINI DI VERONELLI

BARBERA D’ASTI DOCG “IL RISVEGLIO DEL CEPPO” 2022

MEDAGLIA D’ORO CONCORSO INTERNAZIONALE DI BRUXELLES

MEDAGLIA D’ORO CONCORSO INTERNAZIONALE CITTA’ DEL VINO

5 STARWINES VINITALY 2025

AWARD ROSSO WINE HUNTER 2025

3 STELLE GUIDA VINI BUONI D’ITALIA 2025

MARENGO  PIEMONTE SPUMANTE DOC 

MEDAGLIA D’ORO “FORUM SPUMANTI” CONCORSO INTERNAZIONALE CITTA’ DEL VINO

PREMIO SPARKLING WINE ONAV VERONA

PERLUNA PIEMONTE ROSATO SPUMANTE DOC

MEDAGLIA D’ORO “ORO ROSA” CONCORSO INTERNAZIONALE CITTA’ DEL VINO

MEDAGLIA D’ORO  “FORUM SPUMANTI” CONCORSO INTERNAZIONALE CITTA’ DEL VINO

4 STELLE GUIDA VINI BUONI D’ITALIA 

PREMIO SPARKLING WINE ONAV VERONA

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Lutto. È morto Giuliano Noé, enologo e innovatore. Una vita dedicata alla Barbera d'Asti e al territorio. La video intervista del 2016: «Per la vigna e il vino ci vuole passione, altrimenti tutto diventa banale»

Next Post

Dai Consorzi (formaggi). Dalla Carrettesca alle ATP Finals: un anno di eventi per esaltare la versatilità del Roccaverano DOP

Pubblicità