Dalle aziende. Secondo la Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2025 è Bricco dell’Uccellone di Braida, di Raffaella e Giuseppe Bologna (Rocchetta Tanaro), la migliore Barbera d’Asti della Penisola

inserito il 19 Settembre 2024

La Guida Essenziale ai Vini d’Italia firmata da Daniele Cernilli (DoctorWine) ha assegnato al Bricco dell’Uccellone Braida, vendemmia 2021, il Premio Miglior Barbera 2025.

Dal 2019, la guida ha istituito una speciale classifica che premia i migliori vini prodotti in ampia prevalenza da un singolo vitigno, tra i principali coltivati in Italia, sia autoctoni che internazionali. Il Bricco dell’Uccellone Braida si è affermato come il vino che ha ottenuto il punteggio più alto quest’anno nella sua categoria, nell’ambito della degustazione effettuata dalla redazione della guida.

È grande la soddisfazione che questo riconoscimento desta in Raffaella e Giuseppe Bologna, proprietari dell’azienda di Rocchetta Tanaro che nel 1982 ha creato l’iconico vino: «Da sempre produciamo, con orgoglio e ostinazione, Barbera a Rocchetta Tanaro. Nelle espressioni più diverse, dalla vivace e tradizionale La Monella alle riserve Montebruna e Bricco della Bigotta, dall’Ai Suma, che è una vendemmia tardiva, al contemporaneo Curej. Il Bricco dell’Uccellone è uno dei vini che ha portato nel mondo il nome di Braida, dell’Italia e della nostra Rocchetta, e su questo vino in particolare la nostra ricerca stilistica non si è mai arrestata negli anni, per regalare sempre la massima bevibilità oltre a tutte le caratteristiche che si desiderano in un grande vino, come l’evoluzione perfetta del frutto, o l’armonia tra la forza del vitigno e il grado di potenza dato dalla singola vendemmia».

Info: https://www.braida.it/

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.