Evento. Ecco “Lusenvino” percorso enogastronomico piemontese per scoprire i sapori (e vini) dell’Ossola, lontano da afa e calura

inserito il 16 Agosto 2023

Chi pensa che vino e buona tavola in Piemonte si declinino solo nelle Langhe, nel Roero, nell’Astigiano e nel Monferrato, a al massimo a Torino, sbaglia di grosso. Ci sono altre aree con tradizioni vinicole e gastronomiche di tutto rispetto. È il caso dell’Ossola dove, in estate, si svolgono eventi dedicati proprio al vino e al cibo con scoperte che possono sorprendere.
Qui sotto ne proponiamo un esempio. Ecco la nota ufficiale che ne dà conto.

§§§

Una domenica in montagna, una passeggiata enogastronomica sotto le fresche fronde dei faggi, al riparo dalla calura estiva, per scoprire le eccellenze che hanno reso grande il territorio ossolano, per degustare i vini autoctoni e assaggiare i piatti delle cucina e della tradizione ossolana.

Ecco la ricetta vincente di “ LUSENVINO”. Giunta alla terza edizione, la manifestazione torna domenica 20 agosto dalle 11 alle 17 nella consueta location del Bosco di Foppiano a Domobianca365, la località turistica a soli 15 minuti di auto dal centro di Domodossola. Una vetrina a cielo aperto sui prodotti ossolani e piemontesi: Bettelmatt, tome e formaggi d’alpeggio e prodotti caseari di capra, insaccati di maiale e selvaggina, lardo, mortadella da gustare con i vini del territorio, fra i quali il Prunent, prodotto da uve nebbiolo coltivate in altura che negli ultimi anni ha raggiunto alti livelli qualitativi, tanto da ottenere numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero.

Un’esperienza gastronomica unica per gli amanti della buona tavola e anche per chi desidera approfondire, attraverso il cibo: cultura, tradizioni e storia di un territorio ricco e suggestivo. Il percorso enogastronomico si snoderà nell’area del Bosco di Foppiano, raggiungibile a piedi o con la seggiovia Motti direttamente dal parcheggio di Domobianca365.

Con il ticket al costo di 25 euro, acquistabile alla biglietteria situata alla partenza degli impianti, si potrà accedere alle degustazioni di vini e prodotti, da gustare direttamente negli stand delle aziende partner:Vini
Cantine Garrone, Patrone Vini, Cascina Fiorenza, Cantina di Tappia, Villa Mercante, Az. Agr. Cà da l’Era, Vineria Divino, Arcioli Vini, Alveare Ossolano (Idromele).FoodWhy!Farm, Il Nero del Rosa, Polenta di Beura, Az. Agr. Della Piazza, Accademia dei Runditt. il caffè del “pariulin” proposto dal il gruppo folcloristico delle Arsciole.

Il pomeriggio sarà allietato dalla musica e altri eventi folkloristici e dedicati alla buona tavola.

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.