Dark Mode Light Mode

Filatelia. Ecco (finalmente) i francobolli celebrativi per i vini docg del Piemonte: Asti spumante, Dolcetto (Diano e Ovada), Gavi e Ghemme

Meglio tardi che mai. Potrebbe essere lo slogan di Poste Italiane che cinque anni fa aveva celebrato, con un francobollo, una maison franciacortina di spumante ma aveva dimenticato l’Asti. SdP lo aveva sottolineato (leggi qui) non senza qualche accenno di critica. Ora la mancanza è stata colmata. Infatti domani, 10 ottobre 2015, entreranno in corso legale francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicati alle eccellenze enogastronomiche italiane – il Vino DOCG” tra cui l’Asti, i Dolcetti di Diano d’Alba e di Ovada Superiore, il Gavi e il Ghemme. Visibili sul sito di PI anche i bozzetti con i grappoli dei vitigni.

Una cinquina tutta piemontese per colmare una dimenticanza che aveva lasciato l’amaro in bocca a produttori e Consorzi di tutela. Ora anche questi vini docg del Piemonte avranno il loro bel francobollo che fa parte di una serie già posta in vendita da Poste Italiane che la propone ai collezionisti a poco più di 14 euro (leggi qui). Chi, invece, volesse affrancare una propria missiva con i francobolli docg li troverà dal tabaccaio e in Posta a 95 centesimi.

SdP    

View Comments (1) View Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Agrobusiness. McDonald's punta all'agricoltura italiana con la benedizione del Mipaaf (e di Expo, ovviamente). Sarà un bene?

Next Post

Ospite di Casa Bosca. Intervista a Francesca Serafini, scrittrice e sceneggiatrice del film di Caligari candidato italiano all'Oscar: «Amo Nebbiolo, Barolo e Moscato. Il vino qui è arte come il Cinema d'autore»

Pubblicità