Spesso trascurata nei grandi tour del vino, la provincia di Alessandria presenta invece notevoli suggestioni.
In un grande variare di storie e paesaggi, si passa dalle aspre colline del Gavi a quella sorta di piccola Langa che è il territorio di Ovada, fino alla regione di Acqui e alle colline di Tortona (dove si produce un delicato Cortese bianco e un frescoBarbera.
Regione golosa, dove la caccia è ancora un rito, anche la sua gastronomia offre contrasti e sfumature di speciale seduzione: verdure ripiene, minestrone colpesto, torte salate profumate di borragine e maggiorana e poi gli antipasti: vitellotonnato e peperoni con la bagna caôda per lo più, e ancora bolliti, arrosti,funghi, tartufi, e i rabaton dell’Alessandrino, una sorta di gnocchi di erbe passati al forno, e gli immancabili agnolotti, che assumono forme e aspetti diversi a seconda del territorio: quelli di Gavi sono profumati di maggiorana, quello di Acqui è simile a quello dell’astigiano, quello di Alessandria è ripieno di stufato di manzo o di cavallo, infine i gobein tortonesi sono preparati con sugo di carne e pomodoro.
Il nostro viaggio parte da Gavi, dominata dall’alto dai bastioni del forte. Qui non sarà difficile trovare l’occasione di assaggiare il famoso vino omonimo.
La tappa successiva è Lerma, lungo una suggestiva strada appenninica di boschi e fortificazioni, tra cui spiccano il castello Doria di Mernese e la torre Albarola. A Ovada si produce, tra l’altro, un profumato Dolcetto d’Ovada, ma anche celebriamaretti e tartufi al cioccolato.
Lasciata Ovada, sulla strada per Acqui Terme troverete Molare e Cremolino, coi loro bei castelli suggestivi. Giunti ad Acqui Terme potrete visitare il Duomo romanico e il bel chiostro della canonica, e approfittare delle acque salso-bromo-iodico-sulfuree calde che la caratterizzano.
Se poi volete del buon vino, non c’è che l’imbarazzo della scelta, ma senz’altro i vini tipici sono il Brachetto d’Acqui e il Gavi.
-
Sapori d’autunno
Asti – Costigliole – Canelli – Bubbio – Vesime – Roccaverano – Monbaldone – Bistagno – Monastero Bormida – Bubbio – Canelli – Nizza Monferrato – Agliano – Montegrosso – Asti -
Alla ricerca del Castelmagno
Brossasco – Sampeyre – Rossana – Dronero – Castelmagno -
Agnolotti d’asino e il sontuoso bollito misto di Moncalvo
Asti – Portacomaro – Calliano – Moncalvo -
Viaggio alla ricerca di sapori antichi tra castelli e vigneti
Alba – Grinzane Cavour – La Morra – Barolo -
Vino e tartufi nelle Langhe
Alba – Barbaresco – Neive – Diano – Alba – Roddi – Verduno – Cherasco – Dogliani – Monforte – La Morra – Grinzane Cavour -
Vini, formaggi, salumi nell’Alto Canavese
Courgnè – San Colombano – Canischio – Prascorsano – Pratiglione – Forno – Rivara – Levone – Pertusio – Valperga -
Alla riscoperta delle “Ravioles” del vallone di Bellino in Val Varaita
Celle, Chiazale, Chiesa -
Viaggio tra le risaie di Vercelli e Novara
Novara – Olcenengo – Candelo – Gattinara – Romagnamo – Boca – Gemme – Cameri -
La terra dell’erbaluce, Canavese e Chierese
Carema – Borgofranco – Ivrea – Caluso – Chieri – Pessione -
Un grande vino il “Bianco di Gavi”, viaggio nelle sue terre
Gavi – Lerma – Ovada – Molare – Cremolino – Acqui Terme