
Tra le novità della 58ª edizione debutta il riconoscimento “Taste Of Italy – Wine List Excellent”, destinato a ristoranti, enoteche e hotel in Italia e all’estero che contribuiscono ogni giorno a promuovere la cultura del vino italiano. Le cerimonie di consegna dei premi sono in programma nel corso della prima e dell’ultima giornata di Vinitaly 2026.
Tra i locali premiati c’è il piemontese “La Ciau del Tornavento”, ristorante stellato di Treiso d’Alba, condotto dallo chef Maurilio Garola (foto) e da Nadia Benech.
Nel cuore delle Langhe, tra i vigneti del Barbaresco, La Ciau è un’eccellenza della ristorazione italiana. Accanto alla cucina stellata Michelin, custodisce una cantina con oltre 65.000 bottiglie, forte sui vini delle Langhe e del Piemonte. La carta dei vini è premiata a livello internazionale, anche con il Grand Award di Wine Spectator.
La motivazione del premio al Vinitaly: “Per aver saputo costruire una delle più grandi carte dei vini d’Europa e per aver trasformato la selezione e il racconto del vino in un vero viaggio nella cultura enologica italiana, il premio Taste of Italy – Wine List Excellence viene assegnato a La Ciau del Tornavento di Treiso, allo chef Maurilio Garola e a Nadia Benech”.