Con una nota stampa diffusa in questi giorni il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato annuncia «con entusiasmo» la sua partecipazione a Vinitaly 2024, la fiera internazionale dedicata al mondo del vino e dei distillati, che si terrà a Verona dal 14 al 17 aprile.
Il Consorzio sarà ospitato, come gli altri Consorzi vinicoli piemontesi, nell’area Piemonte, nel Padiglione 10 (stand D3, E3, G3, F3, H3) e assicura di volere «offrire ai visitatori, operatori del settore e appassionati un programma di eventi, masterclass e iniziative pensate per esplorare e valorizzare le perle vitivinicole del territorio del Monferrato».
Qui di seguito la nota stampa ufficiale.
§§§
“Vinitaly rappresenta da sempre una vetrina significativa per il nostro territorio e le aziende che promuoviamo – racconta il Presidente Vitaliano Maccario – Ci accingiamo a dare il via a questa nuova edizione con il desiderio di celebrare le mille sfaccettature del nostro territorio patrimonio Unesco“.
Una delle iniziative di punta sarà la presentazione di un ambizioso progetto di restyling, come spiegato dal Presidente Maccario: “Con questo progetto aspiriamo a comunicare l’unicità delle varietà vinicole del nostro territorio attraverso nuove etichette che raccontino la storia e l’identità di ogni DOCG. Questo progetto, che celebra l’idea di ‘Uniti nella diversità’, sarà svelato in fiera con la volontà di dare valore non solo ad una nuova immagine rinnovata che rimanda all’eleganza e alla qualità che il nostro vino rappresenta ma anche ai valori che vi sottendono e di cui il Consorzio si fa ambasciatore”. Il convegno di presentazione, intitolato “La Forza e l’Essenza del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato nella nuova veste grafica”, si terrà martedì 16 aprile alle ore 11.00.
Il programma prevede inoltre momenti di approfondimento dedicati agli appassionati e agli operatori del settore. Tra questi una masterclass sulla versatilità della Barbera d’Asti DOCG, prevista per le ore 17.00 del 16 aprile che vedrà la partecipazione in qualità di relatore di Costantino Gabardi e delle Barbere dell’Associazione produttori Barbera – Noi di Costigliole d’Asti.
Un momento di festa e attenzione sarà inoltre promosso dall’Associazione Produttori del Nizza che celebrerà il decennale della Denominazione Nizza DOCG con un brindisi speciale lunedì 15 aprile alle ore 17.00, un’occasione per riflettere sul successo e sulla crescita esponenziale di questa denominazione, che nel 2023 ha registrato un incremento di vendite del +27%.
Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato vi aspetta quindi a Vinitaly 2024 per esplorare le novità, degustare i vini dei produttori presenti in fiera e approfondire la conoscenza di uno dei territori vinicoli più diversificati e affascinati d’Italia.