Dark Mode Light Mode

World’s 50 Best Restaurants 2025. I 50 migliori ristoranti del mondo celebrano la dolce vita in Italia. Torino e il Piemonte ospiteranno la kermesse gastronomica. Premiazione il 19 a Lingotto

The World’s 50 Best Restaurants è una kermesse che celebra i migliori ristoranti al mondo. Per la prima volta arriva in Italia e si svolgerà dal 17 giugno a Torino, con cene e incontri in varie zone della città e anche del territorio e premiazione il 19 in quel del Lingotto.

Il programma di eventi (per info guarda qui) è supportato da Città di Torino e Regione Piemonte. Tra glli sponsor anche Piemonte Land of Wine, il Consorzio che raggruppa i Consorzi di Tutela de vini del Piemonte.

La manifestazione raggiungerà l’apice con l’attesissima cerimonia di premiazione di giovedì 19 giugno, quando verrà svelata la classifica dei 50 migliori ristoranti del mondo 2025.

Gli organizzatori spiegano la scelta della città piemontese: «L’inimitabile eleganza di Torino, meta ambita per il suo mix unico di arte, cultura, ingredienti di prima qualità ed esperienze culinarie di alto livello, è il luogo perfetto per ospitare la premiazione». E inoltre: «Il Piemonte è una regione ricca di bellezze naturali, arte e cultura, ma anche di ingegno e creatività. Grazie alla sua storia unica e allo straordinario patrimonio naturale – laghi, colline e montagne – è una destinazione perfetta da vivere in tutte le stagioni. Ospita anche cinque siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO (tra cui i Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato ndr) ed è patria di numerosi prodotti Made in Italy, meta ideale per i gourmet internazionali. I visitatori possono godersi l’atmosfera accogliente delle trattorie, dei caffè storici o dei ristoranti di tutta la regione e assaporare l’eccellente qualità di vere star della tavola, come il tartufo bianco d’Alba, la pasta tipica come i tajarin e gli agnolotti del plin, oltre a riso, cioccolato, nocciole e una grande famiglia di formaggi artigianali DOP, senza dimenticare i 19 vini DOCG e i 41 DOC».

La classifica dei World’s 50 Best Restaurants 2025 sarà il risultato dei voti di oltre 1.000 esperti di cucina anonimi e sparsi in tutto il mondo. Ognuno di loro selezionerà le proprie 10 esperienze gastronomiche preferite degli ultimi 18 mesi. Con le votazioni e i risultati valutati in modo indipendente, la classifica, negli anni, è diventata il riconoscimento più prestigioso per i migliori ristoranti del mondo.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Studio sui "Paesaggi". L'Unesco in Langa-Roero e Monferrato è un affare da oltre 200 milioni (in crescita). Piano di sviluppo in 5 anni: «Per garantire qui un futuro ai giovani»

Next Post

Evento spumante. Alta Langa Roma: lunedì 16 giugno le "alte bollicine" piemontesi protagoniste nella Capitale

Pubblicità