alla riscoperta delle “Ravioles” del vallone di Bellino in Val Varaita

La valle di Bellino, fatta di nove borgate che compongono il comune, è una delle zone più caratteristiche e integre della nostra regione.

Camminare a pochi passi dalla rocca Senghi, una roccia rossastra in precario equilibrio da millenni sul ripido versante che sovrasta le grange del Cruset, o nelle viuzze di Celle, Chiazale, Chiesa … offre una sensazione particolare, tanto si è immersi in un’atmosfera fuori dal tempo, in cui tutto sembra essersi fermato.
Accanto all’ambiente umano e naturale nella valle di Blins la cucina è povera, genuina, montana.

La specialità locale sono le stupende “ravioles” fatte con patate, farina, uova, toma, panna e condite con il gustoso burro locale fuso.
Sarà forse un’ overdose di alimenti grassi ma come rinunciare ad una specialità che affonda le sue origini nella storia provenzale.

In vallata potete trovare altre ghiottonerie, la polenta “el piatel” (polenta, panna, formaggio e burro fuso), i “crouzetine” (farina di patate e frumento, uova, formaggio e burro fuso).

Chi volesse mangiare gli autentici “ravioles” fatti in casa nel periodo estivo può rivolgesi al ristorante albergo Piccolo Rifugio Alpino in borgata Celle o alla Trattoria del Pelvo (alla domenica) in Borgata Chiesa.
E’ necessario prenotarli con qualche giorno di anticipo rispettivamente ai numeri 0175.95140 (Piccolo Rifugio) e 0175.95194 (Trattoria del Pelvo)
Ne vale la pena.