antichi sapori tra castelli e vigneti

Alba – Grinzane Cavour – La Morra – Barolo

Iniziamo il nostro breve viaggio da Alba, capitale delle Langhe, del Tartufo e della buona cucina, che riserva al turista notevoli sorprese enogastronomiche .
Ottimi ristoranti e trattorie vi potranno offrire i classici piatti di langa, i famosi agnolotti del “plin”, tagliatelle (tajarin) ai funghi, insalate di carne cruda, il mitico brasato al Barolo e come dolce le torte di nocciole fatte con le nocciole delle langhe, considerate le migliori del mondo; il tutto innaffiato dai migliori vini d’Italia.

Se ancora riuscirete ad alzarvi da tavola, il vostro viaggio proseguirà per Grinzane Cavour, dove potrete visitare il grandioso castello, sede di un’importante Enoteca Regionale, dove sono esposti i vini pregiati prodotti nella zona.

Proseguiamo per La Morra dove uno straordinario paesaggio tra le vigne vi stupirà, siamo infatti nella zona dei più nobili vini piemontesi: il Nebiolo da cui si ricava il   Barolo,e poi il Barbaresco, il Barbera d’Alba, e il Dolcetto.

L’ultima tappa del nostro breve viaggio è Barolo, sovrastato dal castello che ospitò Silvio Pellico al suo ritorno dallo Spielberg.
All’interno del castello potrete vedere collezioni di oggetti d’uso nella lavorazione della vite e del vino, bicchieri pregiati, e una selezione delle migliori bottiglie prodotte nella zona.