vini e formaggi nell’ Alto canavese

 

Courgnè – San Colombano – Canischio – Prascorsano – Pratiglione – Forno – Rivara – Levone – Pertusio – Valperga

Questo non è il solito itinerario ma un giro nei paesi che fanno parte della Comunità Montana dell’Alto Canavese alla riscoperta di prodotti tipici.

Anche qui come in tutto il Piemonte le vigne producono vini interessanti, dalle colline di Prascorsano, Pertusio e Valperga nascono vini rossi leggeri e frizzanti derivati dal vitigno del nebbiolo, recentemente queste zone sono state incluse  nella DOC del Canavese Bianco e Rosso.

Oltre alla vite su queste colline si coltiva la frutta, note le mele, le pere, le susine e i kiwi, tutta coltivata con metodo biologico o lotta integrata.

Spostandoci di qualche chilometro arriviamo nella zona di Canischio, Prascorsano e Pratiglione dove troveremo ottimi formaggi tipici, tomini freschi, tome di alpeggio alcune volte aromatizzate con erbe.

Oltre ai formaggi molti sono anche i salumi tipici, il più famoso è il salame di patate da consumare fresco e il lardo rustico.
Nella stagione giusta possiamo trovare ottimi funghi e castagne.
Per finire in bellezza non possiamo non assaggiare i dolci, il Pan Belmonte, i torcetti e le paste di meliga sono i più tipici.