Manifestazione. Il Piemonte del vino alla Milano Wine Week. Torna il Mi-To in versione eno?

inserito il 5 Ottobre 2019

cf_01319

Milan l’è un gran Milan anche per quanto riguarda il vino, ma anche Torino non scherza. E così, dopo l’Expo, le Olimpiadi invernali, la settimana della Moda, ecco la Milano Wine Week, che da domani, 6 ottobre, al 13 ottobre, porta i vini d’Italia nella capitale economica del Belpaese. Il Piemonte farà la parte del leone. Inevitabile. Alla MWW i piemontesi saranno presenti in massa. Il pensiero va al Mi-To, l’alleanza tra Torino e Milano di qualche anno fa che, ultimamente, sembra non appassionare più tanto. In tema di Milano Wine Week qualche mese fa avevamo intervistato il presidente di MWW, Federico Gordini, a Collisioni a Barolo (guarda qui). Gordini aveva anticipato qualcosa, abbastanza per incuriosire. Ora è tempo di andare a vedere. Intanto qui il comunicato di Piemonte Land, il super consorzio che raggruppa i consorzi vitivinicoli piemontesi, che dà conto dell’evento milanese in salsa piemontese. Buona lettura.

Piemonte Land of Perfection sbarca alla Milano Wine Week (6-13 ottobre), portando con sé l’immenso patrimonio enologico della nostra regione. Una partecipazione unitaria che testimonia la volontà dei 13 Consorzi di tutela rappresentati da Piemonte Land di offrire un’immagine univoca del vino piemontese.

Il primo appuntamento è per giovedì 10 ottobre, quando, dalle ore 19:00, il Brian&Barry Building (via Durini, 28) ospiterà ‘Piemonte Wine Experience’. Lungo i piani del palazzo affacciato su Piazza San Babila, troveranno spazio ben 29 tipologie di vini piemontesi. Bianchi e rossi, giovani ed invecchiati, spumanti ed aromatici: il Piemonte da bere mostrerà i suoi tanti volti, diversi ma legati dall’enorme qualità e identità territoriale che ciascuno di essi porta con sé. A partire dalle ore 21:30 la Terrazza 12, posta all’ultimo piano del palazzo, aprirà le sue porte ad un esclusive party, dove gli invitati potranno degustare delle etichette appositamente selezionate per rendere omaggio alla grande capacità evolutiva delle Denominazioni rappresentate da Piemonte Land.

Venerdì 11, a partire dalle ore 14:00, nelle sale di Palazzo Bovara (C.so Venezia 51) si terrà la masterclass ‘Solo Bianco – I grandi vini bianchi del Piemonte”. Un appuntamento questo che si inserisce in un più ampio percorso promozionale volto a focalizzare l’attenzione sui vitigni a bacca bianca. Qui 14 etichette a base Arneis, Cortese, Erbaluce, Nascetta e Timorasso, saranno le protagoniste di una degustazione rivolta alla stampa ed ai wine lover. Partendo dalla vendemmia 2018, gli ospiti presenti compiranno un viaggio indietro nel tempo, scoprendo l’evoluzione organolettica che questi vini sono in grado di offrire.

La partecipazione di Piemonte Land alla Milano Wine Week si inserisce in quel processo di costruzione di un’identità comune iniziato nel 2011. Pur mantenendo le reciproche differenze, i Consorzi piemontesi, primi in Italia, hanno deciso infatti di sviluppare strategie promozionali unitarie, in grado di affermare una sola immagine del Piemonte vitivinicolo” dichiara Filippo Mobrici, Presidente di Piemonte Land of Perfection. “Consapevoli di ciò, le due iniziative in programma rispondono all’esigenza di offrire una prospettiva quanto più ampia possibile del nostro patrimonio enoico. Sebbene la nostra regione sia famosa soprattutto per i suoi grandi vini rossi, è importante che i consumatori ed i media sappiano che con essi non si esaurisce affatto la nostra proposta. È così che, partendo dai vini bianchi ai quali dedicheremo un’apposita masterclass, abbiamo voluto dare il giusto risalto a tutte le tipologie che distinguono il Piemonte enoico nel mondo, tra cui meritano certamente una menzione i vini aromatici e gli spumanti di qualità. Invito pertanto tutti gli appassionati meneghini – conclude il Presidente Mobrici – a vivere insieme a noi un’esperienza enoica unica e irripetibile”.

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.