Turismo. Il Piemonte tra le regioni più digitali d’Italia. Il premio come territorio più connesso consegnato a Rimini

inserito il 12 Ottobre 2017

img-20171012-wa0001
Dalla Regione informano che il Piemonte è una delle regioni premiate agli “Oscar del Turismo” per la reputazione digitale assegnati da Travel Appeal, startup partecipata da H-FARM che monitora e analizza i dati online relativi agli operatori del turismo, all’interno del rapporto “Italia Destinazione Digitale 2017”.
Nello specifico, si legge in una nota diffusa dall’assessorato regionale al Turismo – il Piemonte è stato premiato come territorio più connesso, ossia con maggior presenza di wifi e connettività nelle strutture turistiche. L’analisi ha preso complessivamente in considerazione oltre 7,3 milioni di recensioni online relative a più di 200 mila strutture ricettive

Il premio è stato consegnato oggi nell’ambito della fiera di settore TTG Incontri di Rimini, dove la Regione Piemonte è presente con un proprio stand, ospitando al suo interno le Agenzie Turistiche Locali e 23 operatori turistici (tra tour operator incoming, consorzi turistici e operatori della ricettività).

Questo riconoscimento conferma la forza del settore turistico piemontese anche per quanto riguarda l’innovazione e la digitalizzazione, ambiti sui quali siamo impegnati anche come ente regionale – dichiara Antonella Parigi, assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte – La nostra presenza alla fiera TTG, inoltre, è un’importante occasione di promozione del nostro territorio e degli operatori del turismo, nonché per comunicare quanto realizzato nell’ambito dell’importante progetto interregionale di valorizzazione del patrimonio di Residenze reali, castelli, ville e giardini, di cui siamo capofila”.

L’evento chiave della presenza della Regione Piemonte a TTG Incontri sarà infatti la presentazione dei risultati e delle prospettive del progetto “Esperienze innovative di turismo culturale – Residenze reali, ville, castelli e giardini storici”, l’iniziativa promossa dal MIBACT che vede impegnate le Regioni Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Valle d’Aosta e Veneto, con capofila il Piemonte, nella promozione dello straordinario patrimonio architettonico e naturalistico comune. Dalla collaborazione interregionale varata con il Progetto di Eccellenza è nato infatti un articolato programma di attività ed iniziative che verranno presentate a TTG Incontri domani, 13 ottobre, alle ore 10.00.

Un momento di restituzione che fa seguito a numerose azioni comuni realizzate nel corso del 2017: dalla promozione delle location sui mercati italiano ed esteri di riferimento (in particolare, Francia, Germania e Gran Bretagna), oltre ad una serie di appuntamenti B2B dedicati al segmento MICE&Wedding a Torino e Milano, e che vedrà la prossima tappa a Milano il 24 ottobre con un workshop riservato agli operatori del segmento movie, ai quali verranno presentate le opportunità offerte dal circuito integrato come location ad hoc per set dedicati. Per rendere fruibile e valorizzare il grande patrimonio delle sette regioni coinvolte, inoltre, è in fase di sviluppo un portale con una mappa completa dei siti, corredata di informazioni turistiche e un QR code per collegarsi alla landing page del sito in corso di realizzazione –www.visitcastlesandvillas.it – con una grafica comune e versione bilingue italiano/inglese. Ad arricchire l’offerta turistica è stata inoltre predisposta una rete di itinerari interregionali raccolti in una Guida, che verrà pubblicata grazie alla collaborazione del Touring Club Italia.

La Regione Piemonte ha inoltre messo a punto – attraverso DMO Piemonte Marketing – un denso programma di azioni proprie, a partire dalla realizzazione della “Guide Vert Weekend Piemonte“ in collaborazione con Michelin Voyages, oltre alla pubblicazione di una brochure dedicata al segmento MICE&Wedding. Un gruppo selezionato di giornalisti e operatori dei mercati esteri di riferimento ha avuto inoltre l’opportunità di scoprire l’unicità del sistema di offerta e fruizione turisticarappresentato dal complesso delle Residenze Reali del Piemonte partecipando a una serie di educational e press trip sul territorio regionale.

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.