ProWein. Il post sui social: «Alla fiera di Düsseldorf dimenticato il Grignolino». E arriva il post-it “riparatore” dei produttori. Forse una cantinetta di vini piemontesi alle ambasciate italiane (e al Ministero) servirebbe davvero

inserito il 21 Marzo 2023

Il post su Facebook arriva a mattinata inoltrata. A pubblicarlo sul suo profilo è Raffaella Bologna, della Cantina astigiana Braida, quella fondata da Giacomo Bologna, che Raffaella conduce con il fratello Beppe e tutta la sua famiglia.

Sintetico il testo a corredo di alcune foto.

Eccolo: “Quando all’ICE dimenticano l’uva più antica del Piemonte nella comunicazione a ProWein. GRIGNOLINO” è stato apposto su post it! Meravigliosa è la Signora Elisabetta Currado (è un’enologa ndr) che chiama e dice “occupiamo lo stand dell’Ice che arriva un ambasciatore e porta una bottiglia di Grignolino che lo facciamo bere a tutti !!!”. Eccomi! Eccoci! Intervistati tutti su Italian Wine Podcast”.

Di seguito foto della Currado che appone il post-it “riparatore” sul tabellone che reca i marchi dell’ICE, l’Istituto per il Commercio Estero, dove tra i vini rossi piemontesi manca il Grignolino, insieme alle foto dei produttori di Grignolino che alzano orgogliosamente le loro bottiglie.

Ora, ovviamente, ci sarebbe materiale per polemizzare sulla dimenticanza, ma servirebbe a poco. Sarebbe, invece, utile dare seguito alla nostra proposta, quella, che abbiamo pubblicato qui qualche giorno fa (leggi qui), di inviare una cantinetta di vini piemontesi alle ambasciate, ai consolati e agli Istituti italiano di Cultura nel mondo e magari anche al Ministero degli Esteri.

Sarebbe un buon promemoria, fuor di polemica, per non dimenticare ed evitare errori.

fi.l.

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.